come detto, vi presento le mie talee. qualcuna di loro non so come si chiamano. se mi potreste aiutare... grazie
1 foto - una delle mie prime talee. Rosa selvatica. Ha 3 anni. 2 foto - un ospite desiderato o no? La rosa è piena, e tutte sono nel mezzo al fiore... 3 foto - detaglio del’insetto 4 foto – non so come si chiama, ma è molto facile come talea.
1. Crisantemo 2. E un pianta cadente, ne ho anche sul balcone, che ha fatto fiorellini gialli in primavera. Non so come si chiama… 3. Solanum, credo. fiorellini bianchi. 4. neanche lei non so come si chiama... grazie a tutti... e poi seguiranno
Il tuo insetto è un coleottero che si nutre del polline e anche dei fiori, si chiama oxythyrea funesta, le piante di cui chiedi il nome sono nell'ordine euonymus japonica, jasminum nudiflorum, bergenia cordifolia, cotoneaster lacteus. Complimenti per le tue piante, cerca di classificare la tua bellissima rosa ora che è in fiore, non credo proprio che sia selvatica, è fatta da una talea senza essere innestata? Ciao Teresa
Ciao mariodl, ti dico prima di tutto, che le talee autunnali mi vengono meglio. X le rose preferisco le talee semilegnose (i getti nuovi), che hanno una lunghezza di circa 30 cm, li interro di 15 cm, ed uso l’ormone radicante. Lascio 2,3 foglioline e poi aspetto….la primavera. Non vengono tutte…questo è sicuro.
Grazie Teresa, Allora combatterò il “oxythyrea funesta” (manualmente). Non pensavo che è dannoso. E cosi docile … Grazie del aiuto x la denominazione dei fiori/piante… seguirà se mi permetti. Non ho ancora provato fare innesti delle rose….ma faro un pensiero. La rosa e ottenuta dalle talee. Non sono sicura che e selvatica o inselvatichita. La rosa era nascosta tra dei rovi…. Faro una ricerca della rosa nella rete. Grazie di nuovo.