Switch to full style
Rispondi al messaggio

le mie piante muoiono tutte

25/01/2011, 0:00

Ciao a tutti, circa 3 mesi fa sono andata a vivere da sola col mio cane. Adoro le piante così ho comprato ogni tipo di piante per arredare casa mia posizionandole in diverse zone e stanze della casa. Da circa 2 o tre settimane però sto notando che mi stanno morendo tutte! Ho provato a spostarle, a concimarle ed ho per sino abbassato il riscaldamento, ma tutto ciò non è servito a nulla. Cosa posso fare? E' possibile che ci sia una perdita di gas in casa? Oppure sono i fenormoni che ho comprato per il mio cane che abbaia e ulula quando sono a lavoro, che possono danneggiare le mie piante?
Le piante sono: ficus, orchidea, primula acaulis, hedera helix, basilico, sedano e kalanchoe mini.
Grazie per l'aiuto

Re: le mie piante muoiono tutte

25/01/2011, 0:32

ciao.. in che zona vivi?
l'orchidea può stare anche fuori, in una veranda, l'edera e le primule sono da esterno, poi in inverno con i riscaldamenti l'aria è troppo secca per loro, ma le primule non durano molto ed in esterno le devi mettere in penombra.
Il basilico non saprei... non essendo la sua stagione, l'altra pianta la kalanchoe mini, può stare anche fuori riparata.. ma dipende dovve sei.. se vivi a bolzano ... non penso che sia il caso!il sedano è pure da esterno...
non sarà un problema di gas...te ne saresti accorta!
Il ficus è elastica o benjamin?

Ci sono molte altre piante per l'appartamento. tipo le dracene, che vivono bene in casa...

saluti sal

Re: le mie piante muoiono tutte

25/01/2011, 7:50

Mi sembra sospetto che muoiano tutte le piante.
Le annaffi? Le inzuppi? c'è un po' di luce?
Perché alcune di esse davvero non sono fatte per stare in casa, ma se muoiono tutte è sospetto.
Inizio dal ficus. Se Beniamino è facile che perda le foglie, non è colpa tua.
L'orchidea suppongo sia tipo phalenopsis, quelle nella corteccia.
Non mettere copri vasi. Immergi il vaso qualche minuto in acqua, sgocciolalo bene, appoggiandolo per esempio su una spugna per qualche minuto, strizzandola un paio di volte. Vaporizzala spesso. Amano un ambiente umido, molti le tengono in bagno.
La primula il sedano e l'edera sono da esterno, in casa non riescono a sopravvivere a lungo.
IL sedano soffre anche per temperature molto al disotto dello zero. Non so dove abiti.
Il basilico è annuale. Può resistere in casa, ma non per molto. Prova a seminarlo spesso durante l'inverno. Non molto fitto. Tieni due o tre vasi dove lo semini a scalare. Per ottenere qualcosa deve avere una buona luce e parecchie attenzioni.
La Kalanchoe è tendenzialmente da esterno ma è forte, dovrebbe sopportare quasi tutto.

Re: le mie piante muoiono tutte

25/01/2011, 11:18

Grazie a tutti, proverò a metterle in balcone al riparo. Comunque il ficus non so che tipo sia, non c'è scritto ma sono tutte davanti alla finestra, le bagno una volta a settimana e l'orchidea è quella nella corteccia ed ho fatto quello che mi hai detto tu, ma nulla da fare sta morendo pure lei. Ora provo a metterle fuori se sopravvivono allora è perchè in casa fa troppo caldo. Grazie ancora comunque. Un'ultima domanda mi hanno detto di mettere il caffè nei vasi è una cosa che funziona o è solo un detto popolare?

Re: le mie piante muoiono tutte

25/01/2011, 19:10

Ma quanti gradi ci sono fuori?
Il ficus beniamino perde facilmente le foglie, più lo sposti e più le perde, e se lo metti sottozero finisci di ammazzarlo. Anche gli altri ficus mi sembra che non amino il sottozero.
Non so in che modo il caffè dovrebbe funzionare.
Forse i fondi di caffè scacciano alcuni insetti.

Re: le mie piante muoiono tutte

26/01/2011, 0:50

come sei messa in quanto a luce?
sei esposta a nord?
e quanto distano i termosifoni?

Re: le mie piante muoiono tutte

13/02/2011, 12:48

Quali sono i sintomi dell'orchidea?

Re: le mie piante muoiono tutte

27/02/2011, 21:09

pesciolina80 ha scritto:Ciao a tutti, circa 3 mesi fa sono andata a vivere da sola col mio cane. Adoro le piante così ho comprato ogni tipo di piante per arredare casa mia posizionandole in diverse zone e stanze della casa. Da circa 2 o tre settimane però sto notando che mi stanno morendo tutte! Ho provato a spostarle, a concimarle ed ho per sino abbassato il riscaldamento, ma tutto ciò non è servito a nulla. Cosa posso fare? E' possibile che ci sia una perdita di gas in casa? Oppure sono i fenormoni che ho comprato per il mio cane che abbaia e ulula quando sono a lavoro, che possono danneggiare le mie piante?
Le piante sono: ficus, orchidea, primula acaulis, hedera helix, basilico, sedano e kalanchoe mini.
Grazie per l'aiuto

Si, se muoiono tutte è evidente che c'è qualcosa che non va. Allora, non è questione di concimazione, non è questione di ferormoni né di calore, semmai di poca umidità. Ma non ci dici la cosa più importante: la luce! Le piante non sono sopramobili che puoi mettere dove ti pare e spostarle a piacimento: hanno bisogno di luce, molta luce. E la luce che a noi sembra sufficente, molte volte per le piante non lo è. Funzionano come a "cellule solari": se la luce non è sufficiente, a un certo punto si spengono, overossia muoiono.
Alcune piante hanno bisogno di luce solare diretta per qualche ora al giorno, altre si accontentano di luce diffusa, ma tutte vogliono una luce più o meno intensa, non di penombra
Quindi credo che la diagnosi sia: luce insufficiente!

Re: le mie piante muoiono tutte

07/03/2011, 11:05

Però non dici dove abiti, come facciamo ad aiutarti? le condizioni climatiche di Palermo sono leggermente diverse da quelle di Bolzano! :D
Le orchidee non vanno trattate come le comuni piante, ti conviente studiare le piante una per una sui siti degli appassionati.
Il basilico lo seminerei in primavera e se lo compri in vasetto va subito trapiantato.
Vicino alle finestre ci sono i termosifoni?
P.S. non ti scoraggiare, quando conoscerari bene la tua casa impareai anche quali sono le piante che ci vivono bene ( sacrificando qualche pianta).
ciao!

Re: le mie piante muoiono tutte

17/03/2011, 22:39

ciao, chi scrive è una ex distruttrice di piante, ho capito, dopo unaserie di esperimenti falliti che un mio grande difetto è quello di annegarle tutte e ora ci sto molto attenta. Adesso va molto meglio,soprattutto perchè ho imparato ad osservarle con maggiore attenzione. Ho capito che, a parte le istruzioni tecniche quel che conta molto è capire quali piante si adattano meglio alla tua casa o al tuo terrazzo. purtroppo infatti non sempre quelle che amiamo di più si adattano all'ambiente che destiniamo per loro. Oggi, dopo qualche vittima e molte delusioni, mi ritengo soddisfatta dei risultati, non ti arrendere, vedrai la sperimentazione e l'attenzione per lenostre amiche verdi, ripaga sempre. non è vero che solo chi ha il pollice verde ha successo, magari prova con piante semplici da coltivare
ciao, a tutti Anna
Rispondi al messaggio