Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:09

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Le mie "Piante Grasse" 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Pedru ha scritto:
Obregoia denegri, foto di oggi, 12 Maggio 2013

Volevo dire Giugno! :o :oops:

12/06/2013, 23:31
Profilo

Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
:o :o
Bellissima,e sanissima,dopo tutti questi anni..Una meraviglia..

12/06/2013, 23:33
Profilo

Ecco qualche pianta senza nome,intanto le prime 4

Allegati:
Commento file: ??La pelle è lucida,alla base si vedono 2 nuovi rami,coperti di setole,che spuntano lacerando l'epidermide.
P1.jpg
P1.jpg [ 87.1 KiB | Osservato 665 volte ]
Commento file: graptopetalum?Ma di che tipo?È enorme!
P2.jpg
P2.jpg [ 99.86 KiB | Osservato 665 volte ]
Commento file: questo è lo stolone di una kalanchoe(credo),che aveva le foglie lunghe anche 30cm l'una.Quale specie?!
P3.jpg
P3.jpg [ 90.87 KiB | Osservato 665 volte ]
Commento file: diversa dalla prima!Il portamento dei rami è diverso,e anche la pelle lo è molto:questa sembra più soffice ed è opaca.La nuova vegetazione,fin dalla nascita si presenta senza setole.
P4.jpg
P4.jpg [ 72.83 KiB | Osservato 665 volte ]
25/06/2013, 9:38
Profilo

Ecco altre 4 foto,ma di una sola pianta.Mia madre diceva che è una parodia,ma non ne trovo una uguale identificata da nessuna parte!La spina più lunga dell'areola è uncinata,le coste molto "affilate" e incidono profondamente il fusto.Ah,presenta alla base delle spine dei nettarii che compaiono verdi e diventano rossi col tempo,e seccano piuttosto presto.
Qualcuno sa identificate qualcuna delle piante che ho portato,anche nel precedente post?
Buona giornata a tutti!

Allegati:
Commento file: questa è una foto del piccolo,nato lungo il fusto e separato dalla madre.Si vedono abbastanza bene le costolature
P5.jpg
P5.jpg [ 145.83 KiB | Osservato 665 volte ]
Commento file: particolare della testa della madre,si vede il bocciolo più grosso
P6.jpg
P6.jpg [ 181.32 KiB | Osservato 665 volte ]
Commento file: questo è l'insieme della madre
P7.jpg
P7.jpg [ 119.48 KiB | Osservato 665 volte ]
Commento file: ..e questi sono i fiori,foto di un paio d'anni fa,sono molto grandi(circa 7-8 cm),e profumano di talco.
P8.jpg
P8.jpg [ 129.3 KiB | Osservato 665 volte ]
25/06/2013, 9:53
Profilo

Formazione: Liceo scientifico - linguistico
Buongiorno!
Sara bellissimi i tuoi cactus e che fiori stupendi! :o
Ecco qua il mio tris di piante grasse..nella mia totale inesperienza due anni fa ne ho prese tre che mi piacevano esteticamente :oops: erano piccine picciò e le ho piantate insieme pensando ormai a trapianto già fatto che forse avevano bisogno di tipi diversi di terra e di innaffiatura :oops: :? ..il risultato è che due su tre si sono ingrandite e ora sono troppo vicine :? però non direi che stanno malissimo..

Allegati:
IMG_7014 40.JPG
IMG_7014 40.JPG [ 240.81 KiB | Osservato 626 volte ]

05/07/2013, 9:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

sarag ha scritto:
Ecco qualche pianta senza nome,intanto le prime 4

Scusa il ritardo
identificare con esattezza il nome di una pianta, specialmente da immagini e non dal vivo, non sempre facile, perché sono molte le piante di specie o di generi diversi che si assomigliano, Se poi ci mettiamo anche gli ibridi, la "diagnosi" potrebbe essere impossibile
1) non lo so, molto strana, assomiglia stranamente ad una Euforbia che ho, ma non produce mai getti "pelosi". Ha mai prodotto fiori? sei sicura che non si tratti di un innesto?
2) sembrerebbe una Echeveria, ma non saprei al specie;
3) una Cotyledon
4) non lo so
Saluti
Pedru

09/07/2013, 11:45
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

sarag ha scritto:
Ecco altre 4 foto,ma di una sola pianta................!

Sembrerebbe un Ferocactus stainesii o, ma è sempre un azzardo, una Cotyphantha. Ili fiore assomiglioa molto a quello degli Astrophytum, il bocciolo a quelli di Gymnocalycium

09/07/2013, 12:03
Profilo

Tantissime grazie,Pedru,di tutto,anche per i semi!
E grazie anche della consulenza.Riguardo al primo post,penso che la prima e l'ultima siano un qualche tipo di rhipsalis o qualcosa del genere,le piante madri quando ho preso le talee avevano già i frutti,lungo i fusti,non agli apici,le tipiche bacche traslucide che somigliano al vischio.Riguardo alla prima delle 4 foto,adesso che mi ci fai pensare,penso di essere stata io a creare involontariamente uno "pseudoinnesto",non saprei neanche come chiamarlo: l'anno scorso per mancanza di spazio e distrazione,la talea la misi nel vaso,che era bello grande,di una rhipsalis pilocarpa.Dopo un po',la nuova arrivata gettò subito un paio di nuovi rami,purtroppo non ricordo se pelosi o no,e la sua collega però iniziò a deperire sensibilmente,fino a quando non realizzai che la nuova talea aveva parassitato la pianta più vecchia(come ho fatto a non considerare che sono tutte e due piante epifite non lo so..).A quel punto le divisi,ed entrambe bloccarono la crescita per l'anno scorso.A Natale la pilocarpa fiorì,e tutt'ora è ancora provata,mentre l'altra senza nome ora sta producendo questi getti che si stanno ancora allungando,che sono pelosi,ma hanno la pelle chiara e lucida.Quei peli di chi sono?Della pilocarpa??Che però ha la pelle scura fin dalla nascita.Bah..Ora sto a vedere cosa succederà con il completo sviluppo dei getti..Una cosa però è certa,non è un'euphorbia.A proposito,a quale ti riferisci?Se le somiglia dev'essere bella..Io ho una tirucallii,piccolina,che si intravvede sullo sfondo della prima foto,per ora ha ancora un bel portamento ad albero,spero che lo conservi e non diventi disordinata..

Poi ad un cotyledon proprio non avevo pensato per la terza!!e dire che ne ho uno!!Comunque era un vero e proprio stolone,come quelli delle fragole.
La seconda invece ancora non si decide a fiorire,il fiore mi libererebbe da ogni dubbio..ad ogni modo appena si decide lo posto!
Per quanto riguarda la pianta del secondo post,è ancora un mistero..non l'ho mai neanche più vista in vendita..

Grazie ancora per la tua consulenza,se riesco a fare qualche ipotesi in più sulle varietà ti faccio sapere!

09/07/2013, 18:18
Profilo

Porcamiseria,credo di aver identificato le piante nella prima e quarta foto del mio primo post.Casualmente cercando delle coriphanta mi sono imbattuta nell'immagine di questa pagina:
http://www.classicnatureprints.com/pr.Britton%20Cacti/brit.4.21.html
Ho preso spunto,e per me si tratta rispettivamente di rhipsalis lindbergiana e rhipsalis grandiflora.Un esempio di serendipità!!

10/07/2013, 19:24
Profilo

Queste sono due esemplari adulti della 3° foto del primo post,le foglie più grandi sono state tolte,forse erano rovinate.Sono alte circa 40 cm senza vaso,per capirci.COSA DIAVOLO SONO???

Allegati:
Bu.jpg
Bu.jpg [ 109.86 KiB | Osservato 577 volte ]
13/07/2013, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo