Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:21

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Le mie "Piante Grasse" 
Autore Messaggio

Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Finalmente sono riuscita a fotografare decentemente la mia tillandsia usneoides in fiore..Peccato non poter allegare anche il profumo..

Allegati:
Usneoides_1.jpg
Usneoides_1.jpg [ 69.38 KiB | Osservato 695 volte ]
Fiore_1.jpg
Fiore_1.jpg [ 92.51 KiB | Osservato 695 volte ]
23/05/2013, 9:47
Profilo

Il fiore è veramente piccolo,lungo circa mezzo centimetro, per 4 millimetri di diametro al massimo.Non mi aspettavo assolutamente che fiorisse subito quando l'ho presa,a marzo,anche perché l'aveva appena fatto,ma appena la temperatura si è alzata ha iniziato a formare i microscopici boccioli,e un giorno osservandola ho trovato questa sorpresa.Mi sono stupita soprattutto del potente profumo di tiglio.L'ho presa da un appassionato coltivatore,cercando "tillandsia" su google lo trovate facilissimamente,se non conoscevate queste piante leggendo nel suo sito ne resterete senza dubbio affascinati.

23/05/2013, 9:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
:o non si finisce mai di imparare, pure il profumo!

24/05/2013, 9:49
Profilo

I profumi delle grasse sono sorprendenti,il fiore giallo della penultima pianta che ho postato,per esempio,il secondo giorno di apertura profumava intensamente di ciclamino,proprio come quelli piccoli di montagna..Altre di vaniglia,uno di borotalco!Il fiore del mio avatar è anche quello intensamente profumato,e deve esserlo,visto che rimane aperto solo una notte..Anche se bianco com'è si nota benissimo nel buio,sembra un catarifrangente!
Ne hai?Me le fai vedere?Daaai!

24/05/2013, 14:52
Profilo

Sarag .. ma dove cavolo le tieni tutte sto piante?? :D

27/05/2013, 20:42
Profilo

Beh,questa ultima se la passa bene in bagno tutto l'anno,le altre adesso sono fuori sotto una tettoia di policarbonato alveolare che le protegge dalle precipitazioni e scherma un po' il sole di mezzogiorno,mentre d'inverno le metto in una mansarda fredda che ha un grandissimo lucernario,completamente senz'acqua fino a quando non si rimettono in moto da sole a febbraio-marzo.Comunque prima di portarle in casa gli faccio prendere il freddo,circa 2-3 gradi sopra lo 0,non c'è pericolo che gelino se sono ben asciutte,e ogni giorno,quando erano in mansarda,tenevo aperto il lucernario all'ora di pranzo per almeno 2-3 ore per impedire che La temperatura si alzasse più di tanto.
Con l' astuzia l'anno scorso ho tentato di farmi costruire una serra fredda dal moroso,ma non ha abboccato..
Tutto sommato se si ha il posto giusto per l'inverno non è così difficile!

27/05/2013, 21:28
Profilo

Un'altra macro sempre della stessa pianta

Allegati:
Macro till.jpg
Macro till.jpg [ 70.6 KiB | Osservato 661 volte ]
27/05/2013, 21:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ecco altre piante fiorite.
Queste sono piante tenute all'aperto tutto l'anno, tutte ritratte in questi giorni:
Immagine
Parodia haselbergii, sinonimo: Notocactus haselbergii

Immagine
Pelecyphora aselliformis

Immagine
Euphorbia simmetrica, in moltissime Euphorbie i fiori sono insignificanti. Spesso le specie di Euph. sono distinte in sessi, maschile e femminile: questa è appunto una pianta femmina, si riconosce dai fiori.
Saluti
Pedru

30/05/2013, 12:52
Profilo

Che rosso intenso la mammillaria/notocactus!!
Ho anch'io una pelecyphora,ma è ancora giovane per fiorire,la mia comunque dovrebbe avere fiore bianco striato di rosa intenso,ma chi vivrà vedrà!
E ho anche un'euphorbia definita simmetrica in cartellino,ma la mia probabilmente è maschio,magari potremmo organizzare un matrimonio!! :mrgreen: Sempre se si confermerà simmetrica,e non semplicemente obesa,ma soprattutto maschio!
Comunque,saranno pure definiti insignificanti i fiori delle euphorbie,ma quando li producono,che soddisfazione..
Una foto dello "stallone",anche se i pistilli non sono ancora usciti..

Allegati:
Euph.jpg
Euph.jpg [ 99.32 KiB | Osservato 644 volte ]
30/05/2013, 15:26
Profilo

Due nuove arrivate,proprio appena arrivate,nella mia piccolissima collezione di agavi.
Le ho ordinate da un'azienda che coltiva e spedisce da Castiglione di Ravenna,ho ordinato 4 piante e ne ho ricevute 6,in splendide condizioni,molto grandi rispetto al prezzo,oltretutto sono anche venuti incontro alle mie preferenze!La loro collezione è veramente particolare,e si può spendere qualunque cifra,da pochi euro a miliaia,per un solo esemplare!
Se volete l'indirizzo contattatemi pure,anche solo per dare un'occhiata al sito,che è veramente ricco,anche di informazioni oltre che di immagini.
Dimenticavo i nomi,la più colorata è un'agave lophantha quadricolor,l'altra non sono sicura,dovrò chiedere..

Allegati:
Agavi.jpg
Agavi.jpg [ 77.28 KiB | Osservato 642 volte ]
30/05/2013, 17:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo