Switch to full style
Rispondi al messaggio

la pianta rampicante ideale...

15/12/2008, 19:14

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio riguardo ad una pianta rampicante...ho una scarpata da inerbire, disposta ad "L". Uno dei lati è roccioso e ripido, l'altro lato invece ha una pendenza di circa 60° o inferiore ed il terreno è privo di rocce e si presta ad essere piantumato. Vorrei disporre sulla parete rocciosa una rete metallica con orditura di sicurezza composta da cavi in acciaio e sull'altro lato, in terra, adagiare una griglia in cemento vibrocompresso ad elementi ad incastro, che evita il dilavamento e gli smottamenti. Il problema è coprire le due scarpate in modo da occultare le opere necessarie alla sicurezza. Non posso inerbire con piante che necessitino la potatura perchè sarebbe dfficilissimo potare o falciare manti erbosi o arbusti con quelle pendenze; inoltre la scarpata è composta da due triangoli che nel punto più alto (l'angolo dell "L") raggiunge i 4 metri...
Ho pensato così a dei rampicanti, come edera o simili, magari sempreverdi. Mi piacerebbe anche fosse possibile piantare qulche arbusto strisciante come alcune varietà di cotoneaster. Ho bisogno di un consiglio...le scarpate sono disposte in zone soleggiate ma riparate da vento e intemperie. Non posso utilizzare essenze che necessitino di grandi quantità d'acqua...
mission impossible? :roll:
...spero di no....
...confido nella vostra competenza e cortesia.
Un saluto

Daniela

Re: la pianta rampicante ideale...

15/12/2008, 20:25

Io consiglierei un'edera: sviluppo rapido, resistente e sempreverde.
Ciao, Marco

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 11:06

Grazie Marco,
in effetti credo opterò per alcune varietà di edera, anche se mi piacerebbe dare un tocco di colore - anche stagionale - alla scarpata. Però non ho finora trovato altre specie rampicanti che non siano caducifoglie...
Felice dì
:P

Daniela

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 15:59

La Vite americana ha una bellissima colorazione in autunno, ma è caducifoglia.
Ciao,
Marco

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 16:07

Ciao Candy,
un'altra rampicante sempreverde che ha una bellissima fioritura è il gelsomino, necessita di poca acqua e di poche cure colturali, che ne dici?
Saluti Francesco

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 16:47

Forse Francesco si riferiva al "falso" gelsomino, il Rincospermo http://www.agraria.org/piantedavaso/trachelospermum.htm, abbastanza resistente alle basse temperature (si trova anche in montagna, a quote non troppo elevate, e magari un po' protetto).
Il vero gelsomino (ci sono molte specie) è http://www.agraria.org/piantedavaso/jasminum.htm è più delicato.
Il Rincospermo non è una vera pianta rampicante. Ha bisogno di sostegni e tende a ricadere se non legata. Ha foglie persistenti che tendono ad arrossire (e cadere) se fa molto freddo.
Ciao,
Marco

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 17:42

Ciao Marco,
hai perfettamente ragione, io intendevo il falso gelsomino, ma lo chiamo sempre gelsomino e così l'ho anche scritto, non è una vera e propria pianta rampicante, comunque bastano pochi sostegni, poi Candy ha detto che ci vuol mettere della rete, basta che leghi i rami principali e il gioco è fatto.
Ti ringrazio ancora per la precisazione.
Saluti Francesco

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 17:46

E' vero, molti lo chiamano Gelsomino.
Ciao,
Marco

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 20:13

Idea fantastica!
Il "falso gesomino" (hem...anche io credevo si trattasse di una varietà di gelsomino) sarebbe splendido lungo la scarpata, alla base, potendo potarlo ad una altezza non eccessiva e magari legandolo alla rete o usando dei sostegni in legno, tipo steccato...al rincospermo alternerei delle edere che potrebbero arrampicarsi sulla scarpata e coprirla. L'effetto scenico sarebbe meraviglioso e con due piante sempreverdi come queste avrei risolto il problema.
La vite americana è bellissima...ma caducifoglia...l'inverno vedrei le griglie in cemento e mi alzerei ogni mattina con la speranza che un bella nevicata coprisse tutto.... :(
Per la base della scarpata, ma anche per il giardino, avevo pensato ad arbusti da crescere come cespugli, magari con fogliame variegato, rosso, arancio o di altre tonalità...l'edera coprirebbe le scarpate e la nota di colore sarebbe lungo la base, in cespugli più gestibili da potare e accudire che non il rampicante, che dovrà fare più o meno tutto da solo.
Grazie, siete formidabili!
;)

Re: la pianta rampicante ideale...

16/12/2008, 20:58

Sono contento di esserti stato di aiuto (con il "grande" Francesco).
Ciao, Marco
Rispondi al messaggio