Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 20:04

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
La peonia 
Autore Messaggio

La bellezza delle peonie è irresistibile...
Ho deciso di acquistare una radice, vorrei sapere se qualcuno di voi le ha e in particolare:
- quanto tempo dovrò attendere dalla messa a dimora della radice prima di vedere il fiore
- posso piantarla anche in vaso?

Grazie a chi vorrà rispondere

anna

23/02/2012, 18:29
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Marinella.
Ne ho diverse. La mia esperienza è che difficilmente il primo anno della messa a dimora dei rizomi fiorisce ma, capita. Dal secondo si. Io le ho tutte in piena terra. Per quanto riguarda il vaso mi sembra possibile ma, verranno limitate le dimensioni della pianta. I rizomi che crescono in estate, è ovvio che, se hanno tanta terra si propagano meglio.
La metteresti erbacea o arbustiva?
Buonaserata

23/02/2012, 20:09
Profilo

Caro rizoma
ben ritrovato. Le peonie che dovrei mettere a dimora (attendo il prezioso carico) sono erbacee.
A dire il vero, nella mia prudenza estrema, giustificata dal fatto che tranne una che porrò in vaso, le altre andranno nel campo che vedi nell'altro mio post in questa sezione, ne ho ordinate quattro soltanto (naturalmente il mio sogno è quello di avere un campo di peonie rose lavande gaura e Dio solo sa cos'altro, ma prima di spendere un patrimonio -che non ho- tento l'esperimento).
così attendo di preparare diligentemente le buche, versando anche dello stallatico e poi mettendo a dimora i rizomi affidandoli a Madre Natura, oltre che alle mie cure.
Leggendo il tuo messaggio ho avuto un momento di delusione (bisognerà attendere prima di vedere i fiori) poi ho pensato che la mia meraviglia per questo fiore è tale che attenderò con tutta la necessaria pazienza. l'amore è amore..... :-)
A presto
anna

23/02/2012, 23:30
Profilo

Ciao Marinella.
Le Peonie sono piante tanto rustiche quanto belle. Ti daranno soddisfazione. In Giappone c'è un giardino delle Peonie, durante la fioritura la gente va a frotte a contemplare il miracolo che è questo fiore.
A presto

24/02/2012, 10:50
Profilo

Dimenticavo di chiederti, le gaure dove li prendi?
Ciao

24/02/2012, 19:40
Profilo

Ciao Rizoma,

leggo solo ora la tua domanda.
Le gaura le ho acquistate da un vivaio qui in provincia, nel quale ho scoperto queste piante meravigliose, come anche le salvia microphylla, le rose banksiae (a suo tempo consigliatemi da candy) che non vedo l'ora di vedere fiorite.
Per quanto riguarda le peonie, le ho viste per la prima volta in un giardino di una villa d'epoca qui a Lecce, ne hanno tante e in primavera è un incanto indescrivibile. Credo che quet'anno troverò il coraggio di bussare e chiedere consigli a queste persone...
So che a Viterbo esiste un vivaio che annovera una collezione spropositata, ho visto il catalogo e ho deciso che prima o poi andrò a visitarlo perchè è un richiamo irresistibile, come lo è stato il giardino di Ninfa...
Se desideri i riferimenti del vivaio delle gaure posso darteli, o provare a chiedere se le spediscono, nei prossimi giorni farò un salto perchè i proprietari sono persone di una gentilezza nel far vedere le piante, che da sola vale la pena di fare una passeggiata.
Senza impegno, come si suol dire...
un saluto

anna

26/02/2012, 20:40
Profilo

Ciao Anna. Mille volte grazie.

28/02/2012, 19:29
Profilo

Qualcuno può dirmi se posso interrarla in vaso? certo un vaso capiente...

anna

03/03/2012, 16:18
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
Anna...anche io sto pensando a una peonia da inserire in una bordura ( post di sopra). Ma posso unirla alle altre piante? Non vuole terreno acido? Qual è secondo te il tipo più rustico e resistente?

Rizoma la domanda vale pure per te...dal momento che ce le hai!
Ciao
Mari

03/03/2012, 22:32
Profilo WWW

Mari cara, nel cercare informazioni sulle peonie mi sono imbattuta nelle "scuole" più diverse: da coloro che sostengono che si tratta di piante estremamente delicate a coloro che affermano che si tratta di piante ben meno difficili di quanto comunemente si pensi.
Ho deciso di dar ascolto a questi ultimi, anche perchè altrimenti non inizierei mai!
Non me ne intendo ma ti dico questo: ho notato che, mentre mi sembrava un mercato d'elite riservato a vivai specializzati, e ciò forse è vero per le varietà più pregiate e rare (a proposito, hai letto sopra che a Viterbo, a te ben più vicino che a me, c'è un vivaio che sembra essere molto fornito delle varietà più belle? si può visitare e prima o poi lo farò, in aprile e maggio c'è il clou della fioritura), mai come in questo momento vedo le radici in vendita un po' dappertutto. Ieri ne ho acquistata una da regalare ad un'amica, analoga a una di quelle che ho acquistato io da un vivaio on line: la "Sarah Bernardth": il vivaista mi ha assicurato che non solo vegetano bene ma dovrebbe fiorire dal primo anno (uno o due fiori, ma per cominciare va bene). Ne ho acquistate quattro in tutto: Sorbet, Sara B., Marie Lemonine e un'altra che non ricordo. Che dirti.. oggi ho interrato la Sorbet in vaso, le altre andranno nel mio campo e ...
se son peonie... fioriranno!

A poi,

anna

04/03/2012, 16:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo