|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
p.s.: poichè non posso sostituire la terra del campo, nel mettere a dimora le peonie, verserò anche un po' di letame, che da quanto apprendo migliora la struttura del terreno, che non dovrà essere a contatto con le radici, quindi farò la buca, poi un po' di letame, poi un po' di terra e poi... la -speriamo- futura peonia....
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
04/03/2012, 16:59 |
|
|
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Già mi piacevano...ma anche io avevo sentito che non è facile tenerle e quindi ho sempre rinunciato. Anche per mancanza di spazio. Ma ora la bordura me l'ha fatta tornare in mente....e leggendo i vostri post me ne avete fatto ri-nnammorare. Ma temo molto. Vi seguirò per decidere poi. Ciao M.
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
04/03/2012, 21:15 |
|
|
marinella
|
Sai Mari, io sto un po' rischiando, sopratutto tenuto conto che non ho il giardino vicino casa, ma sono stregata da questo fiore e ho deciso di provare con qualche pianta di quelle più diffuse per vedere se sono capace di coltivarle... bisogna un po' azzardare, penso... Devo dire però che smpre di più leggo che sono più rustiche di quanto si pensi, tu hai un giardino protetto, se non ho visto male da qualche foto che hai pubblicato. Solo tieni conto che potrebbero non fiorire da subito, come s'è già detto, forse bisogna aspettare un paio di anni. Beh, coraggio....!
anna
|
04/03/2012, 21:31 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao Anna. Ciao Mari. Non solo io ne ho parecchie e diverse ma, nella mia zona sono comuni, li trovi nei giardini e nei cigli delle strade. Non sono per niente difficili da coltivare e il mio non è un terreno acido. Amano terreno sciolto e un pò di letame, quando le metti a dimora. Vengono bene sia in pieno sole che mezz'ombra. Poi fanno tutto loro. Devi solo decidere se le vuoi erbacee o arbustive. La pianta arbustiva diventa più alta e tiene anche d'inverno i vari tronchetti legnosi, sembrano secchi ma, sono vivissimi. Quella erbacea d'inverno sparisce completamente per ributtare in primavera. Ve ne sono di vari colori e anche bicolori e con colori che sfumano. Varia la conformazione dei petali e il profumo. Insomma decidi quale ti piace di più e vai tranquilla, sono rustiche, garantito. Ciao
|
05/03/2012, 12:25 |
|
|
marinella
|
Oggi ho interrato le mie prime (tre) peonie. Non vi dico con quanti dubbi, "gemme sopra", "gemme sotto", "gemme a fior di terra". Insomma ho cercato di fare con buon senso ed ora sono fiduciosa ma consapevole che devo ancora imparare... Intanto vi offro un bouqet dei primi fiori trovato nel nostro campo, sbucati da bulbi disseminati ovunque, preludio di Primavera...
Buona domenica
anna
Allegati:
FIORI.JPG [ 63.98 KiB | Osservato 758 volte ]
|
10/03/2012, 19:02 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Anna, complimenti!!! Sono bellissimi Invidio un po' il tuo coraggio: ho anch'io la passione per i bulbi e quano fioriscono poi me li vorrei portare anche in casa ma... non riesco a tagliarli... Aggiornaci per favore sulle peonie, è un argomento interessantissimo. Sono piante davvero meravigliose.... un abbraccio Dani
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
10/03/2012, 22:04 |
|
|
marinella
|
Candy, peonie a parte, le banksiae interrate su tuo suggerimento hanno iniziato a vegetare e appena fioriscono... posto!!!!! E poi sto per seminare la prima tranche di ipomea.....e jalapa A presto anna
|
10/03/2012, 22:51 |
|
|
Riki03
|
Ho letto le varie risposte sulle peonie, c'è qualche anima buona che mi sappia dare informazioni su quelle arbustive? Ne ho comprata una quest'anno, la dicitura è: peonia suffruticosa innestata su qualità giapponese. La foto mostra fiore rosso a petali frastagliati doppi; ha fatto già le foglie e al centro ha un bocciolo. L'avevo per ora messa nel vaso, è piccola; per l'acqua, quanta? Il terreno è quello che si compra o devo aggiungere del T. acido? Come Mariella, ho tentato, chissà...Che mi dite? Vado avanti così come ora?
|
15/03/2012, 21:56 |
|
|
marinella
|
Ciao Riki, beato te che hai già una peonia in boccio..... Ti mando in mp il link ad un sito (non si può fare pubblicità sul forum) nel quale, nella szione "peonie" trovi molte informazioni anche sulla coltivazione. Purtroppo non ho ancora esperienza per potere dare consigli, dato che è il mio primo tentativo... Buona giornata
anna
|
16/03/2012, 9:27 |
|
|
marinella
|
Non so, forse c'è qualche problema sul tuo profilo, non trovo lo spazio per gli MP....
anna
|
16/03/2012, 9:30 |
|
|