Autore |
Messaggio |
massidato
Iscritto il: 28/03/2013, 19:02 Messaggi: 91 Località: Porcari (LU)
Formazione: Diploma Istituto Alberghiero
|
sarag ha scritto: tanti auguri per la tua rosa!E comunque: che schifio! Mai vista una cosa così!! Sarebbe veramente interessante capire di cosa si trattava,se lo conosci lo eviti! mi sarebbe piaciuto saperlo pure a me, cmq fatto sta che la rosa sembra sia guarita e questo e' l'importante! saluti massidato
|
01/04/2013, 23:07 |
|
|
|
|
massidato
|
Ecco che cosa ho trovato dentro la terra in vaso della mia rosa....si presenta come mollica di pane (scusate l'ignoranza ma non ho mai visto una cosa del genere che schifo!) con delle macchie rossastre qua e là! massidato
Allegati:
IMG_0299.jpg [ 171.69 KiB | Osservato 499 volte ]
|
03/04/2013, 12:28 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Accidenti! Potrebbe essere un fungo,io lo brucerei,non prima di averlo portato alla mia agraria preferita,però! Qui ci vuole un esperto!
|
03/04/2013, 17:15 |
|
|
HARVEY
Formazione: Istituto professionale - Elettronica
|
Esistono in commercio dei granuli (quelli che ho visto io si presentano come dei chicchi di un mm) che vengono mischiati al terriccio dei vasi; appena vengono bagnati aumentano notevolmente il loro volume assorbendo una grande quantita' d'acqua che poi cedono lentamente a mo' di riserva d'acqua. Quel blob che si vede in foto potrebbe essere qualcosa di simile?
Ciau
_________________ Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.
|
03/04/2013, 17:58 |
|
|
massidato
|
HARVEY ha scritto: Esistono in commercio dei granuli (quelli che ho visto io si presentano come dei chicchi di un mm) che vengono mischiati al terriccio dei vasi; appena vengono bagnati aumentano notevolmente il loro volume assorbendo una grande quantita' d'acqua che poi cedono lentamente a mo' di riserva d'acqua. Quel blob che si vede in foto potrebbe essere qualcosa di simile?
Ciau Direi di no, si presenta come una soluzione molto compatta stile mollica di pane come già avevo spiegato! massidato
|
03/04/2013, 21:19 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Alquanto strano. Stile CSI.... serve un esperto, non conosci un agronomo per analizzarlo? Anche perchè se fosse un fungo che ha infettato le radici potrebbe ripresentarsi il prossimo anno e ormai credo sia troppo tyardi per fare un trattamento radi cle disinfettante.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
03/04/2013, 21:50 |
|
|
massidato
|
fra0466 ha scritto: Alquanto strano. Stile CSI.... serve un esperto, non conosci un agronomo per analizzarlo? Anche perchè se fosse un fungo che ha infettato le radici potrebbe ripresentarsi il prossimo anno e ormai credo sia troppo tyardi per fare un trattamento radi cle disinfettante. domattina lo porto alla mia agraria di fiducia e vediamo cosa dice l'agronomo! fatto sta che non ho mai visto una cosa del genere sembra di avere un pezzo di mollica di pane in mano, la sensazione e' la stessa! massidato
|
03/04/2013, 22:29 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Ciao massi ti rispondo qui!! A mio parere la tua rosa ha avuto un attacco combinato: limacce, muffe e funghi ipogei descrivimi la massa bianca e dove l'hai trovata!! A dirti la verità non mi piace proprio quel terriccio...e come mai l'hai rinvasata così in alto?!
|
03/04/2013, 23:29 |
|
|
massidato
|
oxysporium ha scritto: Ciao massi ti rispondo qui!! A mio parere la tua rosa ha avuto un attacco combinato: limacce, muffe e funghi ipogei descrivimi la massa bianca e dove l'hai trovata!! A dirti la verità non mi piace proprio quel terriccio...e come mai l'hai rinvasata così in alto?! massa bianca molliccia proprio come la mollica del pane (scusa la spiegazione spartana) e l'ho trovata nella terra del vaso dove c'era la rosa, praticamente scavando e' venuta fuori questa massa compatta! la rosa e' stata rinvasata piu' in basso! massidato
|
03/04/2013, 23:34 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Disinfetta sempre con alcol forbici e tagli x evitare situazioni borderline come questa..dimmi anche che terreno hai messo, grazie..
|
03/04/2013, 23:51 |
|
|