Dato che pur non avendo spazio continuo a comprare piante di vario tipo, mi sono posta un problema: la forma del vaso è importante per il tipo di pianta?
mi sono risposta di si, però senza sapere bene come, quali e perché. Vasi a cono, cilindrici, quadrati, rettangolari, alti e bassi, più o meno svasati, più o meno...
Qualcuno mi illumina o mi sto ponendo un problema inutile? grazie Penelope
la differenza la fanno i vasi antispiralizzazione ed il materiale, coccio oppure resina o plastica. devi poi tener conto del tipo di pianta che ci metterai, se sono piante che svilupperanno radici superficiali oppure fittonanti. su questa base puoi scegliere tra vaso basso oppure più profondo.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: La forma dei vasi
01/09/2017, 19:17
Cosa sono i vasi antispiralizzazione? Non ne ho mai sentito parlare, anche se immagino che servano a impedire che le radici si arrotolino. Per le piante grasse è meglio avere vasi con poca profondità, a ciotola , perché non devono accumulare ristagni idrici. Piante fittonanti , rose, così come piccoli alberi, necessitano di vasi più profondi. Ma è importante anche ombreggiare il vaso, perché d'estate si scalda moltissimo sotto il sole e le radici ne soffrono. Basta mettere vasi più bassi davanti, per esempio.
mhanrubalamotho ha scritto:la differenza la fanno i vasi antispiralizzazione ed il materiale, coccio oppure resina o plastica. devi poi tener conto del tipo di pianta che ci metterai, se sono piante che svilupperanno radici superficiali oppure fittonanti. su questa base puoi scegliere tra vaso basso oppure più profondo.
Ecco, questo intendevo, quindi un nesso c'è e bisogna capire la pianta che tuipo di radici ha..... Uhm... Grazie!