Ho un problema che mi assilla da tempo. Le piante di canna indica che di inverno muoiono e miracolosamente di questo periodo riappaiono non mi fioriscono mai. Sono troppo all'ombra? Allora le ho ripiantate al sole....Nulla. Non riesco a capire il motivo....eppure ti tocca vederle in posti in cui nessuno se le cura che fioriscono maestose. Ciao Mari
l'ho messo Marmande qualche anno fa...non ha funzionato! In posti incredibili che nessuno cura e nessuno innaffia crescono e fioriscono meravigliosamente.
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: la canna indica non fiorisce
22/06/2011, 9:40
Mah penso che la concimazione debba essere regolare e non una volta ogni tanto. E' vero che si vedono piante che crescono e fioriscono assolutamente in autonomia senza l'intervento nostro, alcune volte in ambiente non adatti alle loro esigenze. MISTERO! Però se prolificano e fioriscono è evidente che si sono ambientate a quello che offre loro il terreno. Secondo me se non concimi da qualche anno è possibile che gli serva un pò di nutrimento. Stasera provo a dare un'occhiata alla mia "bibbia" delle piante ornamentali e poi ti dico
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: la canna indica non fiorisce
23/06/2011, 14:00
Ecco, questo è ciò che ho trovato: acqua in abbondanza, esposizione sole e terreno ricco di materia organica decomposta. In autunno tagliare le canne all'altezza de circa 20 cm, i rizomi devono essere tolti dal suolo e messi a riposo per l'inverno, in torba secca, a temperatura 10-12° in ambiente asciutto.
dove sto adesso non è possibile coltivare questi fiori .. quando coltivavo a Rimini ne avevamo un cespoglio non ci facevamo niente tranne un po di concime in primavera e togliere i fusti quando erano secchi.. facevano tutto da sole.. erano bellissime.. forse hanno problemi iniziali di ambientamento poi una volta partite non le ferma più nesssuno un po come il bambù.