Alcuni mesi fa ho acquistato una piantina di aquilegia (gialla) in vaso. Ho poi rinvasato la piantina in un contenitore un po' più grande, ha continuato a fiorire per un po' e circa un mese fa le foglie hanno iniziato a seccare fino a cadere tutto. E' una cosa normale o devo dire addio alla piantina?
Ehi Milli, non proprio, è sul balcone, schermata da altre piante. Capisco che qui non sia proprio il clima ideale per quelle piante ma quest'anno l'estate è (diciamo cosi, rispetto al solito) "fresca", insomma ancora i 40° non li abbiamo avuti... mah, provo a continuare a innaffiarla, non si sa mai....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: l'aquilegia perde le foglie?
24/07/2014, 22:55
Quindi in teoria è l'esposizione ideale. Le aquilegie amano l'ombra o la mezz'ombra e i luoghi umidi. Può essere che abbia avuto uno stress idrico e che abbia deciso di andare a riposo anticipatamente oppure che abbia finito il suo ciclo vegetativo. Anche alle mie capita. Io le terrei in ombra luminosa, innaffiandole però senza esagerare. Probabile che rispuntino foglie nuove dal terreno tra un po'.