|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
l'albero delle ortensie. Dombeya...
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
ho visto su una rivista l'albero delle ortensie dombeya...... ho pensato che fosse l'ideale per riempire un posto che si liberera'presto, dato che in zona ci sono gia' un prunus subhirtella autmumnalis e un calicanto d'inverno (una specie di giardino per l-autunno insomma). Ma pare che questa pianta non debba stare a temperature inferiori ai 5 gradi. Ora...qui magari non capita spesso, ma qualche gelata si verifica. Pensate sia proprio meglio evitare o qualcuno ne ha esperienza? grazie
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
08/12/2015, 15:28 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La Dombeya si trova anche nella riviera ligure. E' una pianta originaria del Madagascar. Non sopporta le gelate...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/12/2015, 18:06 |
|
|
marinella
|
Grazie Marco. Ok, niente Dombeya... non ha senso prendere una pianta con la quasi certezza che potrebbe morire.
|
09/12/2015, 9:20 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Se hai un microclima caldo nel salento potrebbe farcela....la Liguria è molto più riparata, però è anche più a Nord...
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
15/12/2015, 20:58 |
|
|
marinella
|
grazie Delvi, ma qui le gelate ci sono, anche tardive, quindi più pericolose. Qualche anno fa ho messo a dimora 2 jacaranda e le ho date per spacciate un paio di volte, ora sembra che si stiano riprendendo ma non mi piace vedere le piante soffrire, effetto estetico a parte. Il campo è in una zona dove intorno non c'è nulla, forse un giorno ci sarà quel microclima nel quale le piante si proteggono a vicenda ma sono ancora troppo giovani perché questo possa accadere.
|
21/12/2015, 9:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|