Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:05

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
L'albero bottiglia 
Autore Messaggio

MI hanno regalato un esemplare piccolino di albero bottiglia, la Chorisia speciosa.
E' alto ancora un metro e palmo, si è ambientato bene ma ora sta perdendo tutte le foglie e i piccoli rami restano desolatamente spogli.
Ancora poco tempo fa ho visto esemplari grandi (i "genitori" del mio alberello, per intenderci) in piena fioritura.
Sarà normale che il mio stia già spogliando o devo preoccuparmi? NOn ho notato parassiti o altre anomalie, ma proprio la caduta delle foglie a partire dai rami più bassi...

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie

marinella

21/10/2010, 16:48
Profilo

Ciao, puo' darsi che l'alberello al primo anno patisca un po' di stress da trapianto, credo che adesso non rimanga che aspettare la ripresa vegetativa, piuttosto per quest'inverno potresti proteggere dal freddo chioma e radici. l'alberello e' ancora piccolo e sopratutto non avra' ancora radicato in profondita'

23/10/2010, 9:07
Profilo

Ti ringrazio. Hai ragione, a me sembrava che oramai fosse "di casa" ma in effetti questo sarà il suo primo inverno lì...
Spero che attecchisca bene perchè è un albero davvero bello, i suoi fiori sono bellissimi.

M.

25/10/2010, 8:35
Profilo

Ho letto quello che è scritto sopra anche a me è successa la stessa cosa.
Ho portato un piccolo albero bottiglia dall'australia, si è ripreso dallo schok del viaggio e stava benissimo e continuava a fare foglie. Poi improvvisaamente dopo 6 mesi che era in Italia è successa la cosa descritta sopra tutte le foglie sono cadure e la pianta sembra secca.
Ma poi alla tua pianta cosa è successo si è ripresa
Mi dispiacerebbe molto se morisse dopo tutta la fatica per portarla sana e salva
grazie se qualcuno mi risponde
Giuliano

21/06/2012, 18:34
Profilo

Ciao, quel messaggio l'ho scritto tanto tempo fa. Nel frattempo l'alberello seccò e mentre aspettavo che miracolosamente si riprendesse (mi è capitato con qualche pianta) qualche animale lo distrusse riducendolo abrandelli (non so come, visto che aveva delle spine sul tronco).
Ad ogni modo posso dirti che nella mia zona ne ho visti alcuni meravigliosi, grandi e bellissimi e che, comunque, dopo la fioritura (ottobre novembre sen on sbaglio) perdono le foglie.
Io non desisterei.. lascialo li, magari deve adattarsi, curalo intanto. Se poi tra un anno non avrà dato segni di vita...
Ci vuole molta pazienza, ho due piccole cicas che per un anno sono state sepolte senza alcun segno di vita e poi hanno emesso le loro prime foglie.
Buona fortuna,

anna

22/06/2012, 8:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]