Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 14:14

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
iris 
Autore Messaggio

Formazione: sacra scuola di Nanto
domanda : abbiamo rifatto il giardino qualche mese fa e abbiamo interrato numerosi iris che hanno fatto un gran bel colpo d' occhio. la mia domanda è ora che il fiore è stato reciso cosa devo fare della parte " verde " delle piante ? devo rasare a pelo d'erba ? devo lasciare cosi' come sono ? la domanda mi è nata perchè quando sono state interrate la parte verde era minima e secondo motivo perche' ho notato che questi tendono a cadere da soli dopo essersi inpregnati di acqua dovuti alle irrigazione del prato.
se li taglio ricacceranno ?

15/08/2011, 21:42
Profilo

Formazione: laurea
Ciao Artemio,
di che genere di iris si tratta?
Sono tuberi o bulbi?
Ciao :)

16/08/2011, 8:39
Profilo

oddio, rispondo da vero ignorante, erano nei vasi e spuntavano solo le prima foglie verdi, non saprei se sono da tuberi o bulbi che differenza c'e' ? :?:

17/08/2011, 13:01
Profilo

Ti rispondo da neofita sia chiaro :) ma c'è differenza perchè in base alla varietà hanno esigenze differenti. Ho piantato sia le bulbose, che hanno foglie alte max 50 cm, nastriformi, acuminate, sottili, che dopo la fioritura si seccano e vanno eliminate, sia le rizomatose che invece hanno foglie molto spesse, lunghe anche un metro, più larghe e carnose e resistono belle verdi e in salute anche molto a lungo dopo la fioritura. Le mie iris bulbose ormai sono in riposo vegetativo e ho tagliato le foglie ormai secche, mentre le rizomatose hanno ancora delle belle foglie verdi anche sotto il sole cocente. Sapere che varietà hai piantato è importante perchè ci sono specie, come l'iris pseudoacorus (rizomatosa) , che necessita di terreno sempre umido per vivere, mentre altre specie, come il giaggiolo (iris germanica varietà florentina) non hanno bisogno di tanta acqua, anzi, spesso crescono spontanee anche lungo le scarpate delle strade, senza alcuna cura o irrigazione; con i bulbi, puoi tranquillamente tagliare le foglie ormai secche e avvizzite ma stai attento a non esagerare con le innaffiature, perchè potresti provocare marciumi che danneggerebbero irrimediabilmente gli stessi.

17/08/2011, 16:39
Profilo

posto qualche foto, scusa il ritardo tornato ieri da una settimana all' elba

Allegati:
iris.jpg
iris.jpg [ 79.47 KiB | Osservato 886 volte ]
iris2.jpg
iris2.jpg [ 98.99 KiB | Osservato 886 volte ]

28/08/2011, 14:51
Profilo

Bentornato Artemio! Bella l'Elba! :)
Direi che hai delle bellissime piante di iris rizomatoso, non so dirti la varietà perchè non sono in fiore, ma qualche dritta per esperienza te la posso dare ;)
Taglia le foglie secche, lascia pure quelle verdi e innaffia senza abbondare. Le foglie possono afflosciarsi e seccare per eccesso d'acqua, e i ristagni idrici come ti dicevo, sono dannosi. Se le hai spostate da un vaso in piena terra, vedrai che nel giro di un paio d'anni si moltiplicheranno e avrai una bella aiuola cespugliosa! In primavera puoi somministrare un fertilizzante liquido, vedrai che spunterano in fretta molte foglie nuove e soprattutto molti bei fiori.
Buona coltivazione :)

28/08/2011, 18:33
Profilo

si davvero ma è gia' qualche anno che abbiamo l ' appuntamento fisso. grazie mille per la risposta quindi si moltiplicheranno da sole ottimo si il fiore era davvero bello anche se a dire il vero non pensavo arrivassero a quella altezza, l' ignoranza regna sovrana ... :lol:

31/08/2011, 21:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]