E' possibile sia prevenire che curare.
Ti consiglio di innaffiare le rose con un insetticida sistemico a largo spettro; e poi di ripetere l'operazione dopo un paio di settimane. L'insetticida, per via radicale, viene assorbito e rende repellente e velenosa la pianta intera, cosicchè nessun insetto la potrà più toccare nè fuori nè...dentro!
In alternativa puoi spruzzare un insetticida a largo spettro tipo...acc...credo di no poter fare il nome, ma...quello famoso!!!
Ripeti la nebulizzazione dopo un paio di settimane e sei a posto. Meglio l'insetticida sistemico, comunque: pensa che ne ho trovato uno che agisce anche sugli acari (maledetto ragnetto rosso!) ed è molto efficace. Devi diluire pochi ml in uno o due litri d'acqua, mescolare bene e vaporizzare. Sia i prodotti concentrati che ti ho detto, che il vaporizzatore, li trovi in qualsiasi negozio di gardening o simili, spesso anche nelle grandi catene di Fai Da Te o in rete, dove c'è davero di tutto
Ovviamente li puoi adoperare sulle rose ma anche su tutte le altre piante che non siano da...mangiare!
Ciao