Ares7273 ha scritto:Io ho utilizzato classico filo di rafia... unica accortezza non stringere troppo soprattutto se il ramo è giovane e sottile sennò tende a strozzarsi. Lasciagli un pezzetto del picciolo della foglia così vedrai subito se attecchisce ( ingiallisce e cade... In caso contrario il picciolo si secca e resta adesso saldamente alla gemma...) Ovviamente appena è attecchito recidi il ramo sopra l'innesco magari mettendo un po' di mastice per innesti sul taglio. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.
ciao, se parli dell'innesto a gemma al momento non va bene, si effettua nel periodo estivo da luglio a settembre.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Innesto rose
17/07/2016, 15:19
Direi che ci siamo come periodo.. potrei provare un innesto a gemma su rosa.. quindi devo prendere una gemma con foglia e inserirla.. la foglia va tagliata a metà o lasciata intera? non ho trovato come si esegue..
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Innesto rose
31/07/2016, 12:16
Ciao grazie, avevo già visto questo video... però vedo che copre tutta la gemma, invece io pensavo doverla lasciare scoperta e legarla ai bordi con rafia, inoltre non ho capito se la parte interna legnosa della gemma và tolta..
La parte legnosa va tolta, l'innesto va coperto per mantenere piu possibile l'umidità se non hai questi elastici puoi usare pellicola trasparente tipo domopack.
Puoi coprirla tutta come nel video, il callo si dovrebbe formare in 15 giorni. Dopo 10 giorni dall'innesto togli la copertura e controlla se si sta formando il callo.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Innesto rose
29/08/2016, 11:00
dopo una 15ina di giorni va tolta la copertura in maniera definitiva giusto? p.s. se il picciolo rimane secco e attaccato è inutile sperare oltre.. giusto?