Intanto vi dico la mia esperienza.... Tutti dicono che è difficile innestare le camelie classicamente ( a Gemma, a marza, ecc ) e si ricorre sempre ad innesti per approssimazione, che però presuppongono avere a disposizione due piante e non poter utilizzare marze più facilmente reperibili.. L'anno scorso ho provato ad innestare una pianta sui rami con innesti a penna e a triangolo e due hanno attecchito. Secondo i più esperti del settore è stata la classica botta di....... o posso riprovare perché è fattibile? Se così, quale è il periodo migliore? E quale le modalità e le accortezze eventuali?
ciao, se ti hanno attecchito il periodo di innesto era giusto, per la mia esperienza sugli innesti non esiste la botta di c..... ogni pianta ha il suo periodo o piu periodi con diversi tipi di innesti.
Sai Marcello anche io la penso così, ma sento dire sempre che per le camelie è necessario procedere con innesto per approssimazione sennò non attecchiscono.... In effetti devo pur dire che ho lasciato gli innesti chiusi in sacchetto di plastica per oltre due mesi e quando li ho aperti le marze erano tutte verdi ed alcune già con germogli ben avviati ma poi solo due sono sopravvissuti. Forse la rimarginazione è molto lenta ed è per questo che la via più comoda e sicura e l' innesto per approssimazione.....
ciao, se innestata nel periodo esatto attecchirà saldandosi nel giro di 30 giorni massimo, un innesto che secondo me andrebbe bene è lo spacco laterale. Ho letto che l'innesto va fatto a marzo, tu in che periodo hai innestato?
Io ho innestato proprio a marzo ma verso fine mese... Credo invece che fosse meglio prima, quest'anno volevo provare a febbraio ma ormai è tardi, fosse altro perche gli innesti chiusi nel sacchetto dopo un po cominciano a patire il caldo sebbene ombreggiati...
Secondo me questo è il periodo giusto le gemme sono ancora chiuse! molti che innestano le rosacee prugne, meli, ecc. dicono che si devono conservare le marze in frigo? io ho sempre innestato prelevando al momento con attecchimenti al 100% poi ci sono piante come gli agrumi che si innestano a partire dal mese di aprile fino a agosto con diversi tipi di innesto. Penso che l'innesto piu idoneo per la camelia sia lo spacco laterale l'importante è che i rametti siano della stessa misura devono combaciare, in foto una camelia con boccioli ancora chiusi + l'innesto a spacco laterale.