ho messo in vaso bulbi di tulipani triumph a 10/15 cm . volevo sapere quanto si alllunga l'apparato radicale e se devo annaffiare appena messi a dimora e poi nelle fasi successive. per ora ho messo dei coperchi sopra i vasi che sono al coperto esclusivamente perche' ho dei gatti un po monelli.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: innaffiatura bulbi tulipani
17/11/2016, 19:40
Una innaffiatura per compattare il terreno non gli fa male. Poi dovrebbe bastare la pioggia naturale o qualche innaffiatura leggera se li tieni al coperto. Il coperchio non è molto indicato, io metto un pezzo di rete per polli sagomato, ma dovrai proreggere i germogli in futuro. Anche io ho dei gatti e so di cosa sono capaci
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: innaffiatura bulbi tulipani
18/11/2016, 0:36
Se non sbaglio i triumph sono ibridi molto belli. L'importante è curare bene "il prima": buon terriccio, acqua quanto basta e tanto sole. L'unico neo è che negli anni successivi la fioritura peggiora e bisogna sostituirli. Le avversità, oltre i gatti sono le lumache. Io non metto veleni (sono pericolosi per gli altri animali) ma ogni giorno dalla fine dell'inverno ispeziono sotto le foglie e le tolgo. Se hai poche piante è fattibile.
Non è una domanda a cui si può rispondere con precisione IMHO. Dipende dal clima. Durante il riposo vegetativo i bulbi percepiscono il cambiamento delle temperature - il freddo invernale è essenziale per una buona fioritura e anche per la vegetazione. Dopo un periodo di freddo, l'aumento delle temperature stimolerà il risveglio dei bulbi.