Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:44

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Informazioni pianta papiro 
Autore Messaggio

Salve a tutti come da titolo avrei bisogno di alcune informazioni relative alla pianta del papiro (Cyperus papyrus).
Innanzitutto vi espongo la mia situazione:
dispongo di una terrazza rettangolare alta circa 1,5m dal suolo. Da un lato c'è la mia casa, da un lato il mio orto, dagli altri 2 i giardini di altri 2 vicini.
Sui 3 lati della terrazza ci sono 14-15 fioriere nelle quale avevamo piantato dei pinetti che ora sono morti.
Il problema è che la terrazza è esposta al sole tutto il giorno, le fioriere sono grigio scuro quindi di estate la terra e l'acqua al loro interno si scaldano notevolmente.

L'idea iniziale era quella di piantarci dei bambù ma ho letto che è una pianta molto infestante e non vorrei che, seppur essendo in vaso, col vento vada ad infestare il mio orto o i giardini dei vicini.
Ho poi considerato l'idea di piantare delle piante di papiro che hanno l'aspetto simile al bambù e ho letto che sono relativamente facili da taleare e si diffondono in maniera piuttosto rapida in terra; tuttavia non capisco se ci sia la possibilità, come per il bambù, che si propaghino anche attraverso il vento e che finiscano per crescere dove non dovrebbero.

Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? grazie in anticipo!

03/06/2016, 16:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

essendo in vaso non possono espandersi.
ho tenuto sia il papiro che la tifa in uno stagno. poi li ho levati visto che riuscivano ad assorbire tutta l'acqua dello stagno ma non si sono mai espansi al di fuori dello stagno stesso che aveva sponde in cemento.
il papiro ha uno sviluppo rapido ve ne sono di diverse varietà.

03/06/2016, 16:46
Profilo

mhanrubalamotho ha scritto:
essendo in vaso non possono espandersi.
ho tenuto sia il papiro che la tifa in uno stagno. poi li ho levati visto che riuscivano ad assorbire tutta l'acqua dello stagno ma non si sono mai espansi al di fuori dello stagno stesso che aveva sponde in cemento.
il papiro ha uno sviluppo rapido ve ne sono di diverse varietà.

Grazie per la rapida risposta!
Hai esperienza anche del papiro in vaso? Seguendo alcune precauzioni può sopravvivere all'inverno (nord-est italia)?

03/06/2016, 17:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

stando in vaso ma con terreno umido dubito che riesca a resistere in inverno stando all'aperto.
nord est , siamo in clima freddo, gelate e brinate.
se devi creare uno schermo ci sono altre piante che sopportano sia il caldo che il freddo e vengono bene anche in vaso e danno anche fiori e profumo.

03/06/2016, 17:42
Profilo

mhanrubalamotho ha scritto:
stando in vaso ma con terreno umido dubito che riesca a resistere in inverno stando all'aperto.
nord est , siamo in clima freddo, gelate e brinate.
se devi creare uno schermo ci sono altre piante che sopportano sia il caldo che il freddo e vengono bene anche in vaso e danno anche fiori e profumo.

Hmm è quello che sto cercando in effetti, sapresti darmi qualche consiglio? Il top sarebbe qualcosa che non perda troppe foglie/fiori dal momento che il pavimento della terrazza è composto da piastrelle e tutto il fogliame intasa le fessure e ciò crea dei problemi al garage sotto la terrazza :/

04/06/2016, 1:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il terrazzo dovrebbe essere impermeabilizzato, solitamente prima delle piastrelle viene stesa una guaina poi il massello ed infine le piastrelle.
ci sono poi dei prodotti da passare sopra la pavimentazione ,lasciano una protezione trasparente, ogni 2/3 anni si ripassa ,basta usare un pennello e stenderla.

questa è adatta al tuo scopo.https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... q=photinia

04/06/2016, 8:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Bigabyte, non quotare il messaggio immediatamente precedente. Inoltre sarebbe utile inserire la propria provincia nel profilo. Si accede tramite "pannello di controllo utente" , nella barra in alto a sinistra. Grazie

04/06/2016, 15:16
Profilo

Scusa Milli, mi sono abituato in altri forum a quotare affinché al mio interlocutore apparissero le notifiche. Ho modificato la zona nel profilo!

Grazie mhanrubalamotho, la photinia mi è sempre piaciuta, pure i vicini da un lato l'hanno piantata solo che si sono trasferiti da poco ed è ancora abbastanza bassa.
Il problema della terrazza è che le piastrelle sono sorrette da una griglia di catrame alta 5-6 cm attraverso la quale scorre l'acqua piovana che cade in terrazza e defluisce dall'esterno verso l'esterno, da lì scende attraverso un tubo di scarico.
Il problema è che le foglie intasano le fessure e i semi fanno nascere piantine sotto le piastrelle, le radici delle quali col tempo corrodono lo strato di cemento tra la terrazza e il garage, e il soffitto del garage inizia a gocciolare sulle macchine (è già successo qualche anno fa e abbiamo dovuto rifare la terrazza praticamente).

I lavori di sicuro non sono stati fatti allo stato dell'arte e pensare di rifarli adesso è impensabile, ma sto facendo veramente fatica a trovare una pianta perenne che resista al caldo e al freddo, che non perda fogliame e che non sia infestante, tanto che sto considerando l'idea di eliminare le fioriere e mettere una rete oppure una staccionata su cui far crescere dei rampicanti.

04/06/2016, 19:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

di piante che non perdono foglie non ne conosco, prima o dopo anche i sempreverdi una muta la fanno.
l'unica soluzione consiste nell'acquisto di una siepe sintetica :o ne vendono di diverse varietà ed altezze.
quella non le perde di sicuro.

04/06/2016, 20:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]