|
Autore |
Messaggio |
sipibr
|
Salve a tutti Volevo sapere qnd vanno potate le rose e come Io in giardino ho una rosa senza spine, qquella gialla.......volevo fare dei bonsai quindi qnd va tagliata x prendere le talee???
Secondo volevo sapere....ad una pianta di rosa posso innestarle diverse in modo da avere una pianta con un ramo di rose gialle uno di rose rosse e cosi via??
Terzo le rose blu in natura esistono???? Dove posso trovarle???
|
22/02/2012, 22:18 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, qui trovi un interessante articolo della Rivista di Agraria.org: >> Le talle di Rosa
_________________ Saluti, Flavio.
|
23/02/2012, 1:43 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Potale adesso ma,di dove sei? La rosa senza spine è la Banksiae? Si, puoi innestare, puoi avere sulla stessa pianta colori e rose diverse. Le rose blu? proprio due ora fa ne ho acquistate due! una a cespuglio rifiorente blu-viola e bianco, Watztime. L'altra, rampicante rifiorente, Luna blu. Ve ne era una terza completamente blu ma, non l'ho presa. Posto le foto della scatola, se ti può servire. Un saluto
|
23/02/2012, 21:02 |
|
|
sipibr
|
rizoma ha scritto: Potale adesso ma,di dove sei? La rosa senza spine è la Banksiae? Si, puoi innestare, puoi avere sulla stessa pianta colori e rose diverse. Le rose blu? proprio due ora fa ne ho acquistate due! una a cespuglio rifiorente blu-viola e bianco, Watztime. L'altra, rampicante rifiorente, Luna blu. Ve ne era una terza completamente blu ma, non l'ho presa. Posto le foto della scatola, se ti può servire. Un saluto GRAZIE MILLE RIZOMA MOLTO GENTILE CMQ SI A LE BANKSIAE. IO SONO CALABRESE...PROVINCIA DI COSENZA....POSSO POTARLE ORA? LE TALEE POSSO FARLE PURE? VORREI FARE DEI BONSAI DI ROSA
|
23/02/2012, 22:19 |
|
|
rizoma
|
La provincia di Cosenza va da Camigliatello Silano, dove adesso dovrebbe esserci ancora la neve, a Corigliano Calabro, dove vi è il mare e le arance sugli alberi! Nel primo caso non le poterei, nel secondo si. Pota appena, da te, finisce il grande freddo e prova a fare le talee. Di bonsai non mi intendo. Ciao
|
24/02/2012, 10:42 |
|
|
rizoma
|
Dimenticavo di dirti che il periodo migliore per fare talee di rosa è Agosto.
|
24/02/2012, 13:09 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Invece della talea ti suggerisco la margotta, sicuramente haì più possibilità di attecchimento. In ogn'uno dei due casi utilizza della polvere ormonale germinante.
Ma le rose blu sono proprio blu o sono state trattate con qualche colorante di irrigazione? Non vorrei che un'altranno fsacessero colori tenui.....
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
24/02/2012, 14:47 |
|
|
sipibr
|
quindi vanno potate qnd fa buon tempo in primavera???
|
25/02/2012, 21:30 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Le rose blu, veramente blu, in natura non esistono, è una questione di chimica. Al massimo sono color malva, lilla o viola. Le foto possono essere benissimo ritoccate. ma invece di fare un bonsai , non sarebbe più semplice acquistare una minirosa? sono piccole per natura.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/02/2012, 10:53 |
|
|
rizoma
|
Già, non esistono in natura ma, poi interviene la cultura! Ho avuto esperienze con rose di colori desueti, che cambiano col tempo e molto anche con l'esposizione. Ma, se resta nel fiore, una parte che ne ricorda il colore iniziale, li trovo comunque belle. Queste blu vediamo come vanno a finire. Che abbiano ritoccato le foto io non lo so. Saluti
|
28/02/2012, 13:33 |
|
|