|
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
La prima rosa blu che ho visto in un giardino, fu quella acquistata .... da mia nonna, quando ero piccola. Attecchì perfettamente e finchè non ci pensò il pollice "nero" di mia madre a farla fuori, la bella pianta diede fiori profumatissimi a profusione ogni estate. Era un'ibrido di rosa tea; per vederci il colore "blu" ovviamente bisognava lavorare di fantasia, perchè in realtà, com dice Milli, era di un bel lilla-indaco. Se da allora siano stati ottenuti in laboratorio degli ibridi oggettivamente blu non lo so, aspetto fiduciosa le foto di rizoma...anche se a pensarci bene, con tutto il blu che ho messo in giardino -ceanothus, ipomee, plumbago- preferirei la bella rosa indaco di mia nonna...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
28/02/2012, 15:53 |
|
|
|
|
sipibr
|
milli ha scritto: Le rose blu, veramente blu, in natura non esistono, è una questione di chimica. Al massimo sono color malva, lilla o viola. Le foto possono essere benissimo ritoccate. ma invece di fare un bonsai , non sarebbe più semplice acquistare una minirosa? sono piccole per natura. no no io sn pazzo x i bonsai
|
28/02/2012, 16:06 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Anche io adoro il blu in giardino. Una rosa acquistata anni addietro per viola scuro è in realtà lilla-indaco, come dite voi, ma è bellissima ugualmente. Queste saranno blu, blu, blu? io stesso ho dei dubbi ma, aspetto fiducioso. Saluti
|
28/02/2012, 19:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: no no io sn pazzo x i bonsai
certo certo, era per semplificare la cosa la rosa blu non può esistere per ragioni chimiche che non so spiegare ( dovrei trovare l'articolo, ma se lo trovo vi metto il link, a meno che non facciano qualche esperimento genetico). A proposito, non esistono nemmeno i tulipani blu, non fate come me che acquistai un busta con una foto blu-che-più-blu-non-si-può e vennero dei schifosissimi tulipani viola tonalità catafalco funebre!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/02/2012, 21:04 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
se volete via mando il link via mp.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/02/2012, 21:08 |
|
|