|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Balthasar
|
ciao a tutti. vorrei chiedervi se sapete cosa sta succedendo alle piante del mio balcone. guardate la viola come è ridotta: le foglie si ricoprono di piccole ticchiolature gialle che estendendosi fanno seccare completamente la pianta, che viene avvolta in una nuvola di ragnatele. Oltre che alle viole accade a origano, timo, maggiorana... cos'è? come si rimedia? grazie a chi saprà rispondermi.
|
21/06/2013, 9:27 |
|
|
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Mi vengono i brividi,perché mi tornano in mente gli anni del bruco americano..Ma valeva per gli alberi e gli arbusti,non per le piante erbacee!In ogni caso quello che farei è estirpare e bruciare le viole e potare le parti colpite delle altre piante,non prima però di aver aperto quei bozzoli di seta,perché sicuramente contengono il colpevole.Sicuramente dentro ci troverai una marea di bruchetti! Mi viene in mente che a combinare questi guai è anche la processionaria,ma sempre su alberi e arbusti..Le viole sono state forse un "danno collaterale"
|
21/06/2013, 16:01 |
|
|
Alberto1987
|
Ragnetto rosso?
|
24/06/2013, 14:54 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Non penso sia ragnetto rosso,anche nelle infestazioni peggiori non fa tutta quella seta..Al massimo fa qualche filamento,molto breve e sottile,quasi invisibile.
|
24/06/2013, 16:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|