Switch to full style
Rispondi al messaggio

Impianto rose e pacciamutura

01/12/2011, 17:20

Salve ragazzi,
proprio oggi mi sono arrivate le rose rampicanti a radice nuda. Fra qualche giorno le pianterò nel giardino dove ho preparato da tempo le buche. Dato che le metterò nello stesso punto dove ho avuto per anni altre rose, intendo riempire la buca con terriccio comprato al garden. Vorrei sapere se posso mischiare al terriccio pollina pellettata che possiedo in quantità?
Inoltre mi è stato detto che a fine trapianto dovrò coprire le piante quasi completamente con terra. Posso mettere della segatura invece che della terra? Secondo voi va bene la segatura? Oppure è meglio solo terra?
Inoltre va bene la pollina come concime da miscelare con la torba?
Aspetto utili consigli.

Grazie

Re: Impianto rose e pacciamutura

01/12/2011, 17:43

evita assolutamente la segatura!
utilizza un buon terriccio adatto per piante da esterno mescolato con il terriccio della buca,
aggiungi un 10% in volume di stallatico maturo oppure un pugno di pollina in superficie;
per concimare sono ottimi anche prodotti come la leonardite, che migliorano la rizosfera (l'insieme di funghi, lieviti, batteri e microorganismi del terreno che lo rendono "vivo"), visto anche che la tua buca è scoperta da tempo.

Re: Impianto rose e pacciamutura

06/01/2012, 16:36

Grazie ad un consiglio di Marco, ho iniziato a usare la pacciamatura di corteccia di pino per alcune piane ornamentali. Devo dire che ho notato un miglioramento nella loro crescita, forse dovuto al fatto che tengono un po' a bada le infestanti (certo, non le elimina ma di sicuro un po' le contiene) e le protegge. E' un po' costosa ma ne è valsa la pena. Ovviamente va sistemata dopo la piantagione, sopra la terra.
Per quanto riguarda le rose a radice nuda ti dico cosa è scirtto un catalogo di un vivaio specializzato molto serio che ho ricevuto in questi giorni
"prima di piantare una rosa a radice nuda, procedere all'inzaffardatura: riempire un secchio dove avrete sciolto in parti eguali acqua terra e stallatico (o concime organico) e immergervi la pianta per almeno una mezz'ora." in questa bagna non dovrà restare più di 24 ore, in ogni caso.
al momento della piantagione, scavare buca ampia e profonda e sul fondo una palata di letame ben maturo o altro concime organico. Formare sul letame una montagnola di terriccio. Posizionare la piana al centro della buca, dispondendo le radici lungo i fianchi dela montagnola. tenere la rosa dritta e ferma mentre richiudete la buca con la terra.

Non so se ti è utile ma è ciò che farò io se come credo le acquisterò.

un saluto

anna
Rispondi al messaggio