Ferri92 ha scritto:quelle protuberanze che hanno, sopra di esse, hanno tipo qualche sostanza appiccicosa per attirare meglio le loro prede?
quelle protuberanze sono delle ghiandole chiamate tentacoli. Producono una mucillagine utilizzata per intrappolare gli insetti ed alcuni enzimi per la futura digestione delle prede.
Leggi anche qui:
http://www.hartmeyer.de/ArtikelundBerichte/artsnaptent_It.htmsono delle foglie metamorfosate?
sì, sono foglie modificate per l'attrazione, cattura e digestione di piccoli animali.
Nelle specie del genere Drosera l'evoluzione dei tentacoli probabilmente è partita da piante con foglie pubescenti (inizialmente per la difesa contro insetti parassiti, contro la forte insolazione,ecc.) che occasionalmente, probabilmente dopo la pioggia, intrappolavano piccoli insetti. Questi insetti, che venivano decomposti da batteri, rilasciavano piccole quantità di sostanze nutritive sulle foglie che poi venivano assorbite dalla superfice fogliare (Tutte le piante hanno la capacità di assorbire elementi nutritivi dalla superfice fogliare, metodo sfruttato nella concimazione fogliare).
Nel corso di milioni di anni, le piante che ricevevano questo piccolo aiuto che crescevano in terreni poveri, si sono selezionate, migliorando così il processo di cattura e di assimilazione fino ad arrivare alle moderne piante carnivore con trappola a colla come Drosera, Pinguicula, ecc.
Leggi anche qui:
http://www.aipcnet.it/Pagine/intro.html#a22Poi come si nutrono?
molte specie producono enzimi propri, prodotti da ghiandole poste all'interno delle trappole, mentre altre specie si avvalgono dell'aiuto di batteri per degradare le prede ( come ad esempio Darlingtonia, Brocchinia, ecc.) mettendo così a disposizione gli elementi nutritivi per la pianta.
Le due specie del genere Roridula hanno un metodo di cattura simile alle specie del genere Drosera, ma non sono in grado di digerire direttamente gli insetti catturati. Su queste piante vivono degli emitteri (Pameridea) che si nutrono delgli insetti intrappolati dalla Roridula e la pianta assorbe così gli escrementi prodotti da questi insetti che "digeriscono" le prede per la pianta.
Leggi anche qui:
http://www.snv.jussieu.fr/bmedia/carnivore/12-digestion.htmlSolo ed esclusivamente di piccoli insetti o assorbono qualcosina dal terreno acido?
qualcosa lo assorbono dal terreno, solo che in natura vivono in substrati particolarmente poveri di elementi nutritivi necessari alla crescita di tutte le piante e non basta per la crescita e la moltiplicazione.
Ed essendo verdi compiono la fotosintesi?
Sì, sono pur sempre delle piante
Dove c'è li hanno gli stomi?
La distribuzione degli stomi varia da specie a specie, dal portamento della pianta, dall'ambiente, ecc. quindi di preciso non c'è una risposta generale