Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:59

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Il mio Glicine si arrotola 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
Spero ci sia qualcuno in grado d'aiutarmi ....
Ho un problemone col mio Glicine. Dopo anni e anni in cui l'ho desiderato, finalmente l'anno scorso ne ho comprato uno. Quest'anno ho aspettato con trepidazione l'arrivo della primavera per vedere se il colore era quello che mi avevano garantito, ma non ha fatto nemmeno un fiore. OK ..... mi sono detta ......è ancora giovane ...... aspetterò un altro anno. Il problema però, arriva adesso. Le foglie nate numerosissime, non si distendono ..... sono completamente tutte arrotolate come se colpite dai pidocchi ..... il fatto è che non vedo nessuna bestiolina.......
Cosa posso farci ..... ho pensato di fare un trattamento insetticida ...... ma non vedendo animaletti .......
Sono andata al vivaio dove l'ho acquistato, ma non ci hanno cavato i piedi ...... mi hanno detto che potrebbe essere sete ..... il fatto, è che non ha sete visto che ogni tanto lo annaffio
Ecco le foto ... magari possono aiutare ....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

28/04/2011, 20:52
Profilo

Formazione: garden designer
ciao sembra tipo rogna (ma non sò se attacca il glicine)...prova a dare la poltiglia bordolese...(se è una malattia fungina và bene)
se invece è un attacco di insetti tipo afidi (provocano loro l'arricciuatura) ci vuole un insetticida...hai aperto le foglie per vedere dentro se ci sono gli afidi?
mi sembra strano come attacco di un insetto, dalla foto tutte le foglie sono colpite, quindi si dovevano vedere molto bene!
un altro parassita che l'attacca è il ragnetto rosso... ma anche quello si vedrebbe!
fare diagnosi da foto non è indicato, ti possiamo dare sempre dei consigli.

ciao sal

28/04/2011, 21:37
Profilo WWW

Ne ho controllate a decine di foglie ........ non ci sono nè afidi nè ragnetto rosso, nè nessun altro animale .......
Ho del Cuprossil in casa ...... va bene anche lui ??????

29/04/2011, 7:59
Profilo

Formazione: garden designer
ciao... si va bene... è a base di rame!

ciao sal

30/04/2011, 13:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]