Switch to full style
Rispondi al messaggio

il mio bonsai è in pericolo:(

25/10/2011, 22:23

salve a tutti ,cerco aiuto per il mio povero bonsai ce l'ho da circa due settimane.. con me tutto a posto ma poi sono stata via una settimana e la mia coinquilina pensando di fare del bene l'ha messo sotto il sole dimenticando di annaffiarlo... il tipo di bonsai è un ficus diversifolia... l'ho annaffiato e messo all'ombra... ma non mi sembra migliorare ha le foglie tutte accartocciate e sembrano mezze secche.. non so che fare non voglio che muore cosa devo fare per riprenderlo!!?? aiutatemi per favore:(

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

26/10/2011, 12:04

Buon Giorno,
i fattori climatici sono determinanti, ma non devi dimenticare che siamo in autunno
e i bonsai sono effettivamente alberi e molti tendono a dimenticarlo...
un consiglio? Lascia che le foglie facciano le foglie d'autunno, copri il terreno del vaso con della paglia e avvolgi il tutto in un telo traspirante anti gelo e non dimenticare di nebulizzare un pò d'acqua almeno una volta alla settimana.
In primavera tornerà il tuo bel bonsai con la sua chioma bella folta.
Se ci sono rametti in eccesso, sfoltisci ora che lo puoi fare.
Cordialità Beppe

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

26/10/2011, 23:56

ciao beppe! il mio bonsai di ficus è un sempre verde per questo mi preoccupo delle foglie accartocciate , è stata colpa del sole diretto capisci? non della stagione autunnale comunque grazie per i tuoi consigli:)

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

27/10/2011, 9:22

Buon Giorno CLOROFILLA,
perdonami ma il riferimento stagionale è riferito a tutti gli esseri vegetali anche i sempreverdi
che certamente rallentano notevolmente il loro periodo vegetativo e credo e spero che il tuo ficus non sia stato troppo traumatizzato dal periodo di siccità forzata che ha dovuto subire.
Tuttavia l'importante è che non si secchino i rami, piuttosto ti consiglio di controllare questi ultimi.
Cordialità
Beppe

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

28/10/2011, 16:51

ciao beppe , grazie per i tuoi consigli!... un' ultima cosa: come faccio a controllare i rami? cioè come faccio a riconoscere se sono ancora verdi o se al contrario sono seccati? grazie tanto !!

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

28/10/2011, 18:34

Buona Sera Clorofilla,
per controllare i rami ne dovrai sacrificare qualcuno...pensiamo piuttosto ad una vera e propria potatura autunnale e dovrai trovare i rami sani in queste condizioni: I°strato corteccia, II°strato polpa verde vivo, III°strato polpa fino al midollo color bianco-avorio.
I rami secchi hanno un colore grigio secco...dall'inizio alla fine!...Quindi devi fare delle prove per vedere fino a che punto sono secchi.
Non temere di fargli del male...le potature per gli alberi sono come per noi un cura ricostituente.
Un saluto, buon lavoro!
Beppe

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

02/11/2011, 18:59

Ciao beppe! ho fatto come mi hai scritto... ho potato l'alberello e mi sembra di aver notato che i rami sono ancora verdi perché i rami presentavano i 3 diversi strati come hai scritto tu! ho tagliato ovviamente i rami che mi sembravano secchi...ora, pensi che gli potrebbe fare del bene del solfato di ferro liquido, o del sangue di bue o altri ricostituenti?... ti ringrazio ancora tanto! un saluto

Re: il mio bonsai è in pericolo:(

02/11/2011, 20:36

clorofilla ha scritto:Ciao beppe! ho fatto come mi hai scritto... ho potato l'alberello e mi sembra di aver notato che i rami sono ancora verdi perché i rami presentavano i 3 diversi strati come hai scritto tu! ho tagliato ovviamente i rami che mi sembravano secchi...ora, pensi che gli potrebbe fare del bene del solfato di ferro liquido, o del sangue di bue o altri ricostituenti?... ti ringrazio ancora tanto! un saluto


Buona Sera Clorofilla,
le condizioni di trattamento sono due: Se il ficus è in terrazzo personalmente mi limiterei a vaporizzate con acqua il terriccio ed eviterei di umidificare tronco e rami fino a fine Gennaio i primi di Febbraio ti ricordo che in questo periodo tutto un po' dorme nel settore flora ma non dimenticare la paglia sul terriccio e il telo antigelo.
A Febbraio, con le prime giornate soleggiate scopri tutto e vaporizza tutto sia albero che vaso con acqua ed ortica macerata
nella stessa acqua per almeno 7 giorni di macerazione, questa è una tecnica di bio-dinamica che oltre ad essere un ottimo disinfettante per la pianta è anche un buonissimo concime naturale.
La seconda condizione è se il ficus lo tieni in casa; a questo punto vaporizza solo con acqua tutta la pianta compreso il vaso ma fai sempre attenzione a non far marcire il terriccio per troppa acqua!... Alla fine di Gennaio prepara la pozione bio-dinamica che ti ho soprascritto e incomincia a vaporizzare fino a quando incomincerai a vedere come delle spine verdi che spuntano dai rami...quello è il segno che tutto procede per il meglio e vedrai che bella chioma!
Se hai ancora qualche dubbio, chiedi pure, è meglio un dubbio che la troppa sicurezza...trattare i bonsai è una bella esperienza ma bisogna essere sempre molto prudenti e Tu mi sembra che lo sei.
Cordialità
Beppe
Rispondi al messaggio