clorofilla ha scritto:Ciao beppe! ho fatto come mi hai scritto... ho potato l'alberello e mi sembra di aver notato che i rami sono ancora verdi perché i rami presentavano i 3 diversi strati come hai scritto tu! ho tagliato ovviamente i rami che mi sembravano secchi...ora, pensi che gli potrebbe fare del bene del solfato di ferro liquido, o del sangue di bue o altri ricostituenti?... ti ringrazio ancora tanto! un saluto
Buona Sera Clorofilla,
le condizioni di trattamento sono due: Se il ficus è in terrazzo personalmente mi limiterei a vaporizzate con acqua il terriccio ed eviterei di umidificare tronco e rami fino a fine Gennaio i primi di Febbraio ti ricordo che in questo periodo tutto un po' dorme nel settore flora ma non dimenticare la paglia sul terriccio e il telo antigelo.
A Febbraio, con le prime giornate soleggiate scopri tutto e vaporizza tutto sia albero che vaso con acqua ed ortica macerata
nella stessa acqua per almeno 7 giorni di macerazione, questa è una tecnica di bio-dinamica che oltre ad essere un ottimo disinfettante per la pianta è anche un buonissimo concime naturale.
La seconda condizione è se il ficus lo tieni in casa; a questo punto vaporizza solo con acqua tutta la pianta compreso il vaso ma fai sempre attenzione a non far marcire il terriccio per troppa acqua!... Alla fine di Gennaio prepara la pozione bio-dinamica che ti ho soprascritto e incomincia a vaporizzare fino a quando incomincerai a vedere come delle spine verdi che spuntano dai rami...quello è il segno che tutto procede per il meglio e vedrai che bella chioma!
Se hai ancora qualche dubbio, chiedi pure, è meglio un dubbio che la troppa sicurezza...trattare i bonsai è una bella esperienza ma bisogna essere sempre molto prudenti e Tu mi sembra che lo sei.
Cordialità
Beppe