|
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
DiegoUrru ha scritto: marcello79 ha scritto: Devi fare asciugare il taglio per qualche giorno altrimenti marcisce, se usi un terriccio di pessima qualità si formano i funghi e faranno marcire la parte tagliata. Usa delle torba o fibra di cocco. e in questo modo non farei seccare ulteriormente anche le radici?ho messo un po' di rame,mi consigli, comunque di tirare di nuovo fuori il taglio e farlo asciugare? No il rame non devi darlo basta che stacchi il ciuffo preferibilmente da un ananas non troppo maturo, fai asciugare la parte tagliata e poi interri se sei fortunato radica.
|
16/10/2018, 21:01 |
|
|
|
|
DiegoUrru
|
marcello79 ha scritto: DiegoUrru ha scritto: marcello79 ha scritto: Devi fare asciugare il taglio per qualche giorno altrimenti marcisce, se usi un terriccio di pessima qualità si formano i funghi e faranno marcire la parte tagliata. Usa delle torba o fibra di cocco. e in questo modo non farei seccare ulteriormente anche le radici?ho messo un po' di rame,mi consigli, comunque di tirare di nuovo fuori il taglio e farlo asciugare? No il rame non devi darlo basta che stacchi il ciuffo preferibilmente da un ananas non troppo maturo, fai asciugare la parte tagliata e poi interri se sei fortunato radica. infatti,a quanto sto vedendo, non serve a un fico secco sto rame prima o poi riuscirò anch'io nell'impresa
|
16/10/2018, 22:44 |
|
|
Lorenzo18
Iscritto il: 21/04/2018, 19:48 Messaggi: 362 Località: Reggio Calabria
|
DiegoUrru ha scritto: Fantastica questa piantina Grazie, dalla foto sembra proprio piccolina.. Considera pure che non si vedono le punte delle foglie che sono lunghe, prima o poi la fotograferò per intero..
|
17/10/2018, 18:42 |
|
|
Lorenzo18
|
DiegoUrru ha scritto: Così oggi ne ho preso un altro!ma,non avendo trovato nessun ciuffo col germoglio centrale, voglio provare un esperimento!ho tolto tutte le foglie, farò asciugare il gambo pelato e poi lo pianterò, secondo voi dai bozzetti che producono le radici potrebbe nascere un germoglio? qualcuno di voi ha già provato? Forse si, non saprei..Ti posso dire però che un ananas, che pochi giorni dopo essere stato piantato ha perso tutte le foglie, l'ho annaffiato per circa un mesetto e poi ho smesso. Quando ho tolto l'ananas dal vaso ho visto che aveva radicato ma ormai era tutto secchissimo... Vedremo Comunque al ciuffo per asciugarsi vanno bene anche solo 2 giorni, senza rame.
|
17/10/2018, 19:50 |
|
|
DiegoUrru
|
Lorenzo18 ha scritto: DiegoUrru ha scritto: Fantastica questa piantina Grazie, dalla foto sembra proprio piccolina.. Considera pure che non si vedono le punte delle foglie che sono lunghe, prima o poi la fotograferò per intero.. Già così rende l'idea
|
17/10/2018, 22:41 |
|
|
DiegoUrru
|
Lorenzo18 ha scritto: DiegoUrru ha scritto: Così oggi ne ho preso un altro!ma,non avendo trovato nessun ciuffo col germoglio centrale, voglio provare un esperimento!ho tolto tutte le foglie, farò asciugare il gambo pelato e poi lo pianterò, secondo voi dai bozzetti che producono le radici potrebbe nascere un germoglio? qualcuno di voi ha già provato? Forse si, non saprei..Ti posso dire però che un ananas, che pochi giorni dopo essere stato piantato ha perso tutte le foglie, l'ho annaffiato per circa un mesetto e poi ho smesso. Quando ho tolto l'ananas dal vaso ho visto che aveva radicato ma ormai era tutto secchissimo... Vedremo Comunque al ciuffo per asciugarsi vanno bene anche solo 2 giorni, senza rame. se vuoi ti terrò aggiornato e farò sapere come andrà,di certo condividerò con voi, che mi avete dato tanti preziosi consigli,la gioia di quando mi attecchirà la prima pianta sto provando a seminare anche papaya e mango, vediamo cosa ne viene fuori
|
17/10/2018, 22:50 |
|
|
Lorenzo18
|
DiegoUrru ha scritto: se vuoi ti terrò aggiornato e farò sapere come andrà,di certo condividerò con voi, che mi avete dato tanti preziosi consigli,la gioia di quando mi attecchirà la prima pianta sto provando a seminare anche papaya e mango, vediamo cosa ne viene fuori Volentieri! La papaya è più esigente e freddolosa del mango e vuole una temperatura minima al di sopra dei 10/15 gradi... Al momento con il mango mi sto trovando benissimo le foglie non hanno sofferto per il sole, niente parassiti e cresce molto velocemente! Qualche argomento nel forum su queste due tropicali le trovi. Ti consiglio l'avocado, magari un Fuerte oppure la passiflora edulis, che è il frutto della passione
|
20/10/2018, 0:09 |
|
|
Lorenzo18
|
Tornando agli ananas.. Questo fine settimana travaserò il pollone, spero di non fare danni!!
|
20/10/2018, 0:18 |
|
|
DiegoUrru
|
Lorenzo18 ha scritto: Tornando agli ananas.. Questo fine settimana travaserò il pollone, spero di non fare danni!! Non penso farai danni,metti foto a me stanno spuntando fuori le papaye,il mango sta tirando fuori una radice che ora sarà di 2cm,mentre ora ho messo ad asciugare un bel ciuffo di ananas!quello "pelato"l'ho già dovuto buttare,l'ho lasciato dentro casa ad asciugare,ma,forse per la troppa umidità,si è ammuffito! L'avocado mi incuriosisce,ma di più il frutto della passione, anche per questione di spazi! Vorrei far stare 1000 piante in 10 metri quadri
|
21/10/2018, 12:05 |
|
|
DiegoUrru
|
Dopo 3 giorni ad asciugare ho messo il ciuffo in acqua, speriamo bene!lo sto lasciando al chiuso! secondo voi va bene il livello dell'acqua? speriamo bene! Lorenzo come è andata col pollone?
|
26/10/2018, 22:35 |
|
|