Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
il Ficus Elastica sta male 
Autore Messaggio

In estate mi hanno regalato F.Elastica in vaso (bella,ca.12 foglie).Prima stava sempre fuori-nella stessa zona mia. Da me, con il freddo sta male=foglie marrone/rosso. Una, bassa, è caduta (vedi allegato). L'ho messa in casa. Però vorrei averla fuori. Crede che ci riuscirò?E come? Vivo nell'OltrePo. Grazie. Amy

Allegati:
la foglia caduta del F.El..jpg
la foglia caduta del F.El..jpg [ 48.83 KiB | Osservato 1812 volte ]
14/12/2009, 20:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Amy,
probabilmente prima si trovava si all'aperto, ma in un luogo protetto e vicino a casa.
All'estermo si trova anche in Italia, ma in zone a clima più mite.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/12/2009, 20:39
Profilo WWW

Ciao Marco. Grazie dell'attenzione.
La pianta era, SI, riparata vicino al muro! Addirittura con una piccola fascia di TNT a 15cm. dal bordo del vaso in sù.
Purtroppo non ho avuto risposta alla mia "sta male=foglie marrone/rosso". Sopraviverà con questa patologia, opp. la devo buttare? Se c'è speranza, come devo curarla, come mi devo regolare con le annafifature (direttamente?sotto?con palline d'argilla?nebulizzando le foglie? E del concime?). Noi ci assentiamo sovente. In casa rimarrebbe nel buio - ?!
Sono proprio "all'entrata del mondo verde" - ho bisogo di entrarvi anche perché seono depressa. E sulle pagine dell'Agraria, dedicate alla specifica famigia di piante (non solo sui Ficus), non trovo delle spiegazioni dettagliate...pratiche.
Grazie.
Ciao
Amy

15/12/2009, 10:41
Profilo

Quello non è un danno da freddo. Potrebbe essere: bruciatura da vetro, bruciatura da terriccio, carenza dovuta comunque al terriccio. Ma non è sicuramente freddo. Le piante in stress, come noi, si ammalano di tutto.

26/12/2009, 0:11
Profilo

Grazie Alessandro.
Io l'ho messo in una stanza non riscaldata, in casa, con una luce "povera"(non diretta) e senza correnti d'aria. Le foglie da come le hai viste, sono peggiorate = rossiccio sporco, macchiline strane...Le ho tagliate tutte. In cima allo stelo ho lasciato l nuova (rossa, chiusa). Vedremo se si riprenderà in primavera. Che dici, conviene trapiantarle in un vaso con una nuova torba/sabbia? E' vero che durante il "sonno", non si devono nè bagnare, nè concimare?
GRAZIE ancora e BUONE FESTE
Amy

26/12/2009, 13:54
Profilo

Non mi sovviene quando l'elastica va a riposo. Dovrebbe comunque essere con il freddo. il problema in generale con le piante da casa è che esse sono in realtà di posto caldi. Alcune di esse vivono in posti in cui il calore è costante vedi ad esempio le canarie. Altre, come il limone o l'arancio vivono anche e ripeto anche, in posti dove la temperatura raggiunge saltuariamente lo zero. Dunque il posto in cui dovrebbero vivere deve assomnigliare il piu possibile al loro paese di origine. Ti consiglio di farti una ricerca specifica. Le foglie nuove, quelle arrotolate sono rosse o tendenti al rosso. La bruciatura all'apice è quasi sempre dovuta a mancanza di umidità dell'aria. Succede quando ad esempio da fuori si portano all'interno dove ci sono termisifoni accesi. In casa mia non vivono perchè io ho il riscaldamento a pavimento e non riesco a farle stare bene. Nella vecchia casa avevo invece un ficus beniamino che stava benissimo ma non faceva mai caldo e io fumavo come un turco. Dicono che siano delle mangia fumo. Le bruciature centrali sono necrosi quindi essenzialmente dovuto a: insetti succhiatori che pungono la foglia danneggiandone i tessuti ( sigaraia o simili ). Carenze temporanee di microelementi. Ma ho riscontrato questo problema in terricci non maturi che creano bruciature ma in particolare sulle radici. Non è facile identificare il problema. Bisognerebbe capire cio che è successo. Tieni presente che le painte subiscono danno e come una cicatrice mantengono il danno. Non creano la "crosta" ma la foglia resta danneggiata per sempre. Se hai creato una bandiera togliendo le foglie di sotto, questa primavera taglia bassa la pianta dopo averle dato un pò di concime per piante verdi

26/12/2009, 17:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io la tengo sempre in una stanza poco riscaldata. E' davanti a una finestra anche se in inverno non c'è molta luce (le tende non sempre sono aperte). Forse ha trovato il posto giusto. Adesso è ferma e spesso mi dimentico di darle da bere.
Non la concimo da anni e il vaso (piccolo) è sempre lo stesso.

Ciao,
Marco

Allegati:
ficus.JPG
ficus.JPG [ 253.66 KiB | Osservato 1675 volte ]

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/12/2009, 20:36
Profilo WWW

GRRRRRRRRRRRRR :evil: !!!! :D

27/12/2009, 17:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]