Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:15

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Il colore viola (o rosa) delle cactacee..... 
Autore Messaggio

Salve...
Ho comprato un cactus che mi è arrivato con uno strano colore rosastro e la superficie come "screpolata"....ho pensato a disidratazione e ho iniziato a nebulizzarlo....ma dopo due settimane sta ancora così.......consigli???

Inoltre.....ho staccato dei polloni dalla mia Subdenudata.....avevano già un colore tendente al violetto, anche quelli li ho nebulizzati qualche giorno dopo averli piantati....ma pure loro sono rimasti così.....insomma....AIUTATEMII!!!!!

Allegati:
20130502_131058.jpg
20130502_131058.jpg [ 129.7 KiB | Osservato 1871 volte ]
20130410_152427.jpg
20130410_152427.jpg [ 80.98 KiB | Osservato 1871 volte ]
03/05/2013, 9:39
Profilo

Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Nebulizzare è il peggio che puoi fare se la pianta è in difficoltà:se è disidratata non beve a sufficienza,deve farlo dalle radici,e se per caso il marciume è già comparso con lo spruzzino lo puoi propagare ad altre parti della pianta o piante,e lo alimenti.
Per capire cosa è successo però dovrei sapere esposizione,terriccio,e dove sono state durante l'inverno..
Il colore rosa rossastro può essere dovuto a scottaura da sole o da freddo,anche un vento freddo,ti risulta gli sia successo qualcosa del genere?

03/05/2013, 10:11
Profilo

Un'altra cosa:dicci di dove sei,che clima c'é ,e dove le tieni!

03/05/2013, 10:14
Profilo

Allora allora.....
Vivo a Roma, il balcone dove tenevo la subdenudata era esposto a est e prendeva sole per tutta la mattina. Il terriccio della pianta era comune terriccio da cactus ma non ho mai spruzzato antiparassitari o ramati sulla pianta, che avrà circa 3 anni. Verso lo scorso autunno la pianta ha iniziato a raggrinzirsi e piegarsi su se stessa.....e ha iniziato a pollonare (foto). Un mese fa ho staccato i polloni, lasciati cicatrizzare per 2 settimane al chiuso e rimessi a terra sempre su terriccio da cactus ma al 50% con lapillo, senza annaffiare, ho solo dato fungicida sistemico e rame a spruzzo. Alcuni di loro erano già violacei quando erano attaccati alla madre......e lo sono tuttora! Ieri ho tagliato la pianta madre, ormai morta, non ho trovato marciture all'interno ma una grossa cavità vuota (il marciume fa anche questo?!?!).
Comunque metterò altre foto se vuoi.

Per quanto riguarda l'altra piantina mi è arrivata un mese fa già in quelle condizioni. Io ho solo pulito un pò le radici e dopo una settimana l'ho messa a dimora sempre su terriccio da cactus al 50% con lapillo. Dopo un'altra settimana ho dato ramato e antiparassitario a spruzzo e solo ieri ho dato la mrima innaffiatura. Ora l'ho messa in un balcone esposto a sud.

03/05/2013, 11:35
Profilo

Assolutamente nulla da eccepire.Alle piante grasse può succedere di tutto,che schifo,io anni fa dentro ad un gymnocalycium ho trovato una massa fungina che aveva lasciato solo un sottile strato della pianta sana in superficie che faceva ancora la fotosintesi,una cosa inquietante.E l'anno scorso mi si è svuotata una stupenda euphorbia obesa vecchissima alla quale ero veramente affezionata.
Comunque i cambiamenti di pigmentazione quando virano al rosso raramente spariscono.I polloni staccati mostrano di crescere?Visto che li hai trattati il nuovo tessuto dovrebbe essere sano!
L'altro è un echinocereus,no?Ne ho anch' io uno,sono parecchi anni ormai,il colore è verde chiaro,e non è mai stato particolarmente turgido,ma cresce,sebbene lentamente,e fiorisce.Tieni d'occhio anche in lui la nuova vegetazione,e tienilo parzialmente ombreggiato.

03/05/2013, 11:53
Profilo

....Verissimo è una vitaccia! Curi le piante, ti aggiorni sui forum e quelle stirano senza motivo....magari le piante che non ti interessano le lasci all'aperto e te ne freghi e quelle si ingrassano senza motivo!!!!!
Comunque i polloni sono sani ma ancora non hanno attecchito, mi pare di aver letto che fino a un mese ci vuole per fargli fare le radicette......comunque finchè non li vedo ben attecchiti non gli do acqua, solo nebulizzate una volta a settimana.
Seguirò il tuo consiglio di metterli in penombra, anche io avevo pensato a una scottatura per il piccolino, per l'Echinocereus lo terrò sott'occhio, anche perchè la parte sommitale si rigenera bene....alle brutte gli stacco il pollone che ha fatto li vicino e chi s'è visto s'è visto!!!
Comunque perchè quei polloni hanno assunto quasi fin dalla nascita il colorito viola?!?!

03/05/2013, 15:36
Profilo

Ma veramente,a volte è frustrante..Dopo tanti anni raramente mi fregano,nel senso che quando una pianta sta per morire me ne accorgo con largo anticipo.È quando ti colgono di sorpresa che è davvero demoralizzante!Ma quando sopravvivono a tutto,però,la felicità è grandissima:hai visto la mia lophophora nel post "le mie piante grasse"?Lei è rimasta al freddo e al gelo tutto l'inverno,senza una goccia d'acqua,e sta fiorendo!
Riguardo all'echinocereus,secondo me ha preso freddo durante la spedizione,un mese fa le temperature non erano proprio alte..Poi i fusti di questa specie si formano prima sottoterra,ed emergono dal buio,quindi risultano più chiari appena escono.Boh,è un' ipotesi..

03/05/2013, 16:13
Profilo

.....speriamo bene!!!
In caso manderò foto di eventuali fiori :)
Grazie della consulenza!!!

03/05/2013, 17:37
Profilo

Per il primo soggetto non puoi farci nulla, sono piante che nascono così, mancanze di clorofilla, a volte le innestano e alcuni le cercano apposta per le loro variegature e/o colori... magari non tenerla proprio in pieno sole diretto...
L' Echinopsis è normale anche che alcuni polloni prendano quel colore, in pratica non si nutrono più dalla pianta madre e deperiscono un pocho finche o li stacchi e radicano in un nuovo posto o allungano tanto le radici da raggiungere anche loro il terreno....
Nebulizzare serve a poco, in genere staccato il pollone basta aspettare alcuni giorni, 2 settimane nella bellla stagione poi allaghi veramente..... meglio fare asciugare del tutto il terreno e poi ogni volta un mega bagno che solo nebulizzare soventemente...
Saluti
Mario

17/05/2013, 7:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
il colore rosso può dipendere dalla esposizione diretta ai raggi del sole, ma quello che deve preoccupare non è quello: è l'aspetto generale della pianta che non convince. Non innaffiarla. Aspetta che faccia caldo, poi innaffiala sempre (in Estate) ogni volta che il terriccio si asciuga
Saluti
Pedru
PS: il clima di Roma, non è il più adatto per tenere le piante all'aperto, in Inverno

03/06/2013, 9:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]