|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
identificazione piante grasse?
Autore |
Messaggio |
nishka
Formazione: laurea in fisica e tentativi vari di studiare anche scienze naturali
|
Salve a tutti, chiederei un aiutino per la conferma sulla specie esatta di un po' di roba che ho in terrazza...
Nella prima foto, quelle che si assomigliano tutte (e che sono effettivamente figlie vegetative della stessa pianta originaria), è corretto identificarle come Echinopsis subdenudata?
Nella seconda foto, è sicuramente una Oscularia, ma di quale specie? Deltoides o caulescens?
Nella terza foto (che è di due anni fa e nel frattempo è cambiato tutto, ma non ho immediatamente a portata di mano la foto aggiornata), la pianta grande è sicuramente una Opuntia, parente stretta dei fichi d'India, ma quale specie? Non riesco a trovare un riferimento affidabile, vedo dappertuttto foto di piante molto simili ma con nomi diversi. Attualmente è stata trasferita in un vaso molto più grande ed è cresciuta molto, è anche diventata mamma di parecchie talee che hanno attecchito bene (una delle quali sta nella prima foto insieme ai cactus tondi, e altre sono state già felicemente trasferite altrove), ma non è mai fiorita.
saluti L.
_________________ "La mela non rotola mai troppo lontano dal melo. Anche in caso di mela adottiva."
|
04/09/2016, 19:08 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao, credo che le risposte alle tue domande-risposte siano: Echinopsis subdenudata Oscularia Deltoides Opuntia monacantha.
|
05/09/2016, 7:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|