|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
dgian
|
Potete aiutarmi a identificare questa splendida piantina che ho acquistato sabato scorso? Mi hanno detto che e' un tipo di mimosa pudica, ma le foglioline non sono sensibili al tocco. Le foglie si richiudono su loro stesse (solo alcune) e i rametti (soprattutto quelli inferiori) si afflosciano casualmente piu' volte durante il giorno, senza uno stimolo apparente. La piantina e' alta poco piu' di 10 cm. Grazie
Allegati:
Mimosa 1.jpg [ 190.21 KiB | Osservato 413 volte ]
Mimosa 2.jpg [ 165.76 KiB | Osservato 413 volte ]
|
15/07/2015, 10:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le foglie sembrano quelle di una Mimosa pudica. Io me le ricordo tenere, mentre quelle della tua sembrano più consistenti. Non risponde al tatto anche se lasciata in pace per un giorno?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/07/2015, 14:33 |
|
|
dgian
|
L'ho comprata sabato e da allora non si e' mai mossa toccandola... Ora provo a lasciarla in pace per un giorno! Mi sembra differente dalla mimosa pudica venduta solitamente perche' ha la forma di un alberello con un unico "fusto" dal quale si dipartono i rametti con le foglioline... Grazie per l'aiuto.
|
15/07/2015, 16:04 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Non so cosa sia, ma una cosa è certa: quella pianta non solo non è una "mimosa Pudica", ma non è nemmeno una mimosa. Le foglie per quanto un po' simili nell'aspetto, sono diverse: queste sono più grandi e robuste, quelle della mimosa Pudica sono più piccole e delicate. E poi un particolare che taglia la testa al toro: il fiore. Quello della pianta in foto non è affatto di una mimosa e, inoltre, la mimosa Pudica non fiorisce così presto (10 o 20 cm sono troppo pochi), ma deve diventare un alberello Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/07/2015, 10:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|