|
Autore |
Messaggio |
carmen
Formazione: infermiera
|
L’astilbe è rosa. Ne ho una marea di piccole piantine nel orto, dai suoi semi.
Ely, come sono i 2 tipi di marmellata di ciliegie. Ti va di raccontare un po’?
|
04/06/2011, 22:42 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
CONSERVA DI CILIEGIE Ingredienti: Dose di zucchero per ogni kg di polpa: per ciliege dolci 125 gr per ciliege agre 500 gr per ciliege meno agre 250 gr
Si prendono ciliege mature, si lavano, si toglie il nocciolo e si fanno cuocere completamente con poca acqua. Si passano al passaverdura o meglio a piccole quantità attraverso il setaccio, si pesa la polpa e si fa cuocere con lo zucchero, rimestando continuamente, finché diventi una poltiglia. Si mette nei vasi quando è ancora calda
io ho usato le cilige dolci (insomma non le visciole) ed è una buona marmellata che si sposa bene con i vol au vent o le torte con pan di spagna MARMELLATA DI CILIEGE Ingredienti: I kg di ciliegie pulite, 700 gr di zucchero Si prendono delle belle ciliege perfettamente mature; lavarle, levare i gambi e i noccioli, dividendole in due. Si pesano e si mescolano allo zucchero nella proporzione di 700 gr per ogni kg di ciliege pulite, quindi si lasciano riposare per 12 ore. Il giorno dopo si mettono al fuoco e si fanno cuocere, mescolando spesso finché la marmellata raggiungerà la giusta consistenza.
Forse l'ho fatta cuocere troppo, ma praticamente il risultato è: ciliege caramellate! Non è buonissima...e sa anche di cottino...
Spero che gli altri amici ci scusino per l'OT...
_________________ mi chiedo se...
|
05/06/2011, 20:18 |
|
|
Daniele94
Formazione: Liceo scientifico
|
Brava Ely! Grazie
|
06/06/2011, 1:14 |
|
|
ely
|
Daniele94 ha scritto: Brava Ely! Grazie non c'è di che... ciao, ci risentiamo venerdì o sabato!
|
06/06/2011, 12:00 |
|
|
carmen
|
Ciao ely, Ho copiato subito le tue ricette! La marmellata già fatta. Ho lasciato riposare dalla sera alla mattina ed ho scolato un pò di succo, poi ho messo a bollire …. spero saranno buone …. sicuramente saranno buone.... Grazie! Alla prossima Carmen
|
07/06/2011, 9:09 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Carmem. Mi sembrava proprio strano non vedere i tuoi colore. Giusto tu, che sei brava in tTUTTO. Complimenti.
P.S. Ecco, l'astilbe non ce l'ho. Com'è, difficile da coltivare o no?
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
08/06/2011, 21:52 |
|
|
carmen
|
Ciao troppo gentile Brasit; ti dicevo che capisco il tuo amore x i fiori. La mia è una malattia … e mi piace tanto il fai da te… Ho comprato l’astilbe da un vivaio, 2 anni fa. Adesso e pieno di piccole piantine intorno a lei. Ha fatto tutto da sola. Sta in un luogo ombroso e umido, e non li faccio mai niente. Ma ti devo dire che è nel orto e l’umidità c’è l’ha, essendo obbligata ad annaffiare le piante. Rirtorneroooo … Carmen
|
08/06/2011, 22:59 |
|
|
Brasit
|
carmen ha scritto: Ciao troppo gentile Brasit; ti dicevo che capisco il tuo amore x i fiori. La mia è una malattia … e mi piace tanto il fai da te… Ho comprato l’astilbe da un vivaio, 2 anni fa. Adesso e pieno di piccole piantine intorno a lei. Ha fatto tutto da sola. Sta in un luogo ombroso e umido, e non li faccio mai niente. Ma ti devo dire che è nel orto e l’umidità c’è l’ha, essendo obbligata ad annaffiare le piante. Rirtorneroooo … Carmen La nostra è una malatia. Parlavo ieri sera con questa mia amica Romena di nome Lucica proprio su questo. Spendiamo un "sacco" di soldi sui fiori e va tutto bene ma se invece, dovessimo comprare una camicia per noi, ad esempio, e gastare 80 o 100 euro; neanche per scherzo! Troppo soldi. Cara Carmem, siamo veramente malati dei fiori. Buona notte e sogni dolci e colorati per te.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
08/06/2011, 23:14 |
|
|
ely
|
mi associo alle malate....ma esisteranno cliniche per noi? spero che i rametti della pianta che ho postato nella mia discussione + recente di questa sezione possano attecchire.... scappo a fare le talee... carmen ha scritto: Ciao ely, Ho copiato subito le tue ricette! La marmellata già fatta. Ho lasciato riposare dalla sera alla mattina ed ho scolato un pò di succo, poi ho messo a bollire …. spero saranno buone …. sicuramente saranno buone.... Grazie! Alla prossima Carmen buon per te.... tanti auguri........
|
10/06/2011, 17:52 |
|
|
Brasit
|
x Ely Il buono di questa malatia è che non cè bisogno di nessuna cura. Ao contrario invece, chi di questo male sofre, NON sofre cioè, cura anche tutti le altri malani. La nostra è una clinica di terapia intensiva omeopatica. Meglio di così... Buona notte cari "malati".
|
10/06/2011, 23:49 |
|
|