|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti,
quest'estate ho interrato semi di hippeastrum e sono nate 5 splendite piantine, attualmente in costante crescita. Con i primi freddi, mi è venuto questo dubbio: a che temperatura minima possono essere esposte?
_________________ mi chiedo se...
|
08/10/2011, 20:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'amaryllis? Devi portarlo in casa. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/10/2011, 20:24 |
|
|
ely
|
Marco ha scritto: L'amaryllis? Devi portarlo in casa. Ciao, Marco Ciao Marco, non si tratta di un amarillys ma di un hippeastrum: hanno fiori molto simili ma sono piante appartenenti a diverse famiglie. In ogni caso sono adatte entrambe a climi tropicali... Le piantine sono già in casa; il problema è in quale parte della casa metterle: pianerottolo (minima 5°C di notte durante l'inverno) o cucina (minima 13°C, sempre nelle notti da lupi...)?
|
09/10/2011, 13:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
anche io ne ho da alcuni anni. Vanno portate sicuramente all'interno. Se è una serra fredda o il pianerottolo tenderanno a seccare per poi rivegetare quando fa più caldo. Se le tieni in cucina , continueranno a vegetare. Senza pretesa di essere nel giusto , le terrei in cucina, vicino alla luce, visto che sono piccoline. Non dare troppa acqua e fai attenzione alle cocciniglie, se le vedi lava le foglie con una pezzuola di carta da cucina bagnata. Ciao!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/10/2011, 15:34 |
|
|
ely
|
milli ha scritto: anche io ne ho da alcuni anni. Vanno portate sicuramente all'interno. Se è una serra fredda o il pianerottolo tenderanno a seccare per poi rivegetare quando fa più caldo. Se le tieni in cucina , continueranno a vegetare. Senza pretesa di essere nel giusto , le terrei in cucina, vicino alla luce, visto che sono piccoline. Non dare troppa acqua e fai attenzione alle cocciniglie, se le vedi lava le foglie con una pezzuola di carta da cucina bagnata. Ciao! grazie 1000 dei consigli. Al momento cmq rimangono lì sul pianerottolo interno visto che ancora non è freddissimo: in una è già spuntata la 2a foglia, quindi continuano a vegetare... Poi quando le temperature esterne andranno sotto 0, allora vedremo. Ma le tue hanno già fiorito?
|
18/10/2011, 18:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Sì, le mie hanno fiorito dopo 2 e 3 anni , anche se è possibile che fioriscano anche dopo 5 anni. Credo che il mio successo sia dovuto alle concimazioni e alla buona collocazione delle piante. Ho dato semplicemente concime liquido per fiori , come per le altre piante e ho posto le piante al sole del mattino, in ombra durante le ore più calde. Diventano dei bulbi enormi, almeno una volta dovrai cambiare vaso.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/10/2011, 23:01 |
|
|
ely
|
milli ha scritto: Sì, le mie hanno fiorito dopo 2 e 3 anni , anche se è possibile che fioriscano anche dopo 5 anni. Credo che il mio successo sia dovuto alle concimazioni e alla buona collocazione delle piante. Ho dato semplicemente concime liquido per fiori , come per le altre piante e ho posto le piante al sole del mattino, in ombra durante le ore più calde. Diventano dei bulbi enormi, almeno una volta dovrai cambiare vaso. so che hanno bilbi enormi perchè conosco il genitore delle mie piccole.... Vista l'esperienza allora ti tempesto di domande.... 1) quando hai iniziato a metterle fuori? A partire da che anno? Quest'estate le ho messe anch'io all'aperto in ombra appena spuntate, ma...alcune sono morte! Se non l'avessi fatto avrei qualche piantina in più...Forse troppo caldo.... Adesso ricevono solo luce indiretta. 2) quando le hai trapiantate? che dimensione devono raggiungere le foglie? o che altro criterio hai utilizzato? So che dovrò farlo anch'io, magari questa primavera se va tutto bene. Il mio unico problema è evitare danni... 3) che fiori sono? come il genitore o più piccoli? hanno un colore diverso? Ciao
|
19/10/2011, 16:01 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
1) i miei semi sono stati seminati d'inverno tenendole vicino alla finestra e le piante le ho messe fuori la primavera successiva. le ho tenute in posizione di mezzombra con ombra luminosa. Qualche morte "infantile" è fisiologica, ma penso sia dovuto a qualche squilibrio idrico ( troppo secco o , più facilmente, troppo bagnato--> i bulbi marciscono facilmente). Come tutte le piante in vaso amano il sole nelle ore mattutine e meno quello torrido delle ore più calde, in estate. 2) le avevo seminate in una balconetta ( 5) e le ho trapiantate ..quando non ci stavano più ( pessimo criterio, direi ). Penso che il periodo migliore per farlo sia quando sono a riposo, magari tra un paio d'anni. 3) ho ricevuto i semi in uno scambio quindi era tutta una sorpresa. I fiori sono rossi e vellutati. Ci possono essere 1-2 steli florali che portano ciascuno 2-4 fiori. Il numero maggiore o minore di fiori dipende dallo sviluppo del bulbo e dal nutrimento che ha ricevuto durante l'anno. Io ho dato un normale concime liquido per fiori, ricco però di microelementi , l'importante è ricordarsi di darlo! .
|
20/10/2011, 10:51 |
|
|
ely
|
intanto...grazie 1000! milli ha scritto: 1) i miei semi sono stati seminati d'inverno tenendole vicino alla finestra e le piante le ho messe fuori la primavera successiva. le ho tenute in posizione di mezzombra con ombra luminosa. Qualche morte "infantile" è fisiologica, ma penso sia dovuto a qualche squilibrio idrico ( troppo secco o , più facilmente, troppo bagnato--> i bulbi marciscono facilmente). Come tutte le piante in vaso amano il sole nelle ore mattutine e meno quello torrido delle ore più calde, in estate.
Nel mio caso non si trattava assolutamente di irrigazione, ma credo solo di T troppo alte. Considerando l'estate che è stata, anche la mattina era molto caldo. Infatti è vero che la morte di alcune piantine è fisiologica, ma quelle morte sono morte - guarda caso - quando le ho messe fuori! Forse l'estate in cui le hai lasciate fuori non era particolarmente torrida o forse abiti in montagna... milli ha scritto: 2) le avevo seminate in una balconetta ( 5) e le ho trapiantate ..quando non ci stavano più ( pessimo criterio, direi ). Penso che il periodo migliore per farlo sia quando sono a riposo, magari tra un paio d'anni. si, starei attenta anch'io a fare trapianti. Il problema è che 2 piantine (le + grandi) sono nello stesso vaso...quando saranno molto grandi almeno una la dovrò spostare...Inoltre i vasi sono piccoli (volevo risparmiare terra, non sapendo se nascevano o meno). milli ha scritto: 3) ho ricevuto i semi in uno scambio quindi era tutta una sorpresa. I fiori sono rossi e vellutati. Ci possono essere 1-2 steli florali che portano ciascuno 2-4 fiori. Il numero maggiore o minore di fiori dipende dallo sviluppo del bulbo e dal nutrimento che ha ricevuto durante l'anno. Io ho dato un normale concime liquido per fiori, ricco però di microelementi , l'importante è ricordarsi di darlo! . belli allora! Ai bulbi in ogni caso non ho mai dato concime ma "vivono" in un terreno ricco di torba naturale (pollina, terra, foglie) e letame di cavallo e pecora...non si può dire che non siano nutriti! E infatti, quest'anno, che è il primo, hanno fatto magnifiche fioriture...proprio come le descrivi tu!
|
20/10/2011, 15:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|