|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
DiPi
Iscritto il: 03/04/2016, 12:13 Messaggi: 7 Località: zona Sassello (SV), Liguria
Formazione: ingegnere navale e meccanico
|
mai avuto a che fare con piante, giardini e terra in vita mia. Vorrei mettere una siepe di circa 25 metri nella casa appena acquistata. Utilizzerei viburnum e ligustro. Li ho trovati da vivai in zona val Bormida e basso Piemonte. Ma per piantarli dicono di non potere sino a luglio, che mi sembra un po' tardi. Da qualche parte esiste una guida per non iniziati che passo passo spieghi come fare? Tenete presente che non ho mai tenuto in mano neanche una zappa. Grazie in anticipo
|
08/05/2016, 22:52 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le piante hanno un pane di terra?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/05/2016, 7:20 |
|
|
DiPi
Iscritto il: 03/04/2016, 12:13 Messaggi: 7 Località: zona Sassello (SV), Liguria
|
Marco ha scritto: Le piante hanno un pane di terra? intanto grazie per aver risposto. le piante me le fornirebbero in vaso. Altezza (media, suppongo) 80 cm la siepe vorrei che fosse di confine con la strada, in fondo ad un piccolo prato leggermente in pendenza ed esposto a ENE
|
09/05/2016, 7:26 |
|
|
DiPi
|
spero che le foto rendano l'idea
Allegati:
IMG_0177.JPG [ 264.88 KiB | Osservato 474 volte ]
IMG_0193.JPG [ 273.46 KiB | Osservato 473 volte ]
|
09/05/2016, 7:30 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Per me luglio non è davvero il periodo migliore per i trapianti. Sarebbe meglio aspettare l'autunno, quando le temperature sono più miti. Trapiantare sotto il sole cocente di luglio significa avere un alto tasso di perdite. Nel frattempo avrai modo di studiare l'argomento.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/05/2016, 7:43 |
|
|
DiPi
|
milli ha scritto: Per me luglio non è davvero il periodo migliore per i trapianti. Sarebbe meglio aspettare l'autunno, quando le temperature sono più miti. Trapiantare sotto il sole cocente di luglio significa avere un alto tasso di perdite. Nel frattempo avrai modo di studiare l'argomento. grazie, mi sembra una buona idea ... basata sul fatto che senza esperienza meglio non cimentarsi da soli nell'impresa di trapiantare una trentina tra viburnum e ligustro. Si rischierebbe di oscurare la fama di Erode. Giusto? : )
|
09/05/2016, 8:35 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Troppo stress per le piante. Obbligo di irrigare tutti i giorni o quasi. Invece in autunno la parte aerea va in riposo e la pianta può sviluppare le radici .
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/05/2016, 23:58 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ciao DiPi, si vede proprio che non sei esperta e non hai mai preso una zappa in mano In generale, il periodo migliore per piantare alberelli o arbusti è Novembre. Ma ci sarebbe qualche eccezione, ad esempio gli agrumi sarebbe meglio il mese se di Aprile. Tuttavia, se le piante non sono a "radice nuda" ma hanno il "pane di terra", o sono in vaso o fitocella, si possono piantare in qualunque periodo. Piuttosto è importante innaffiarle spesso e non farle soffrire la siccità. Il fosso vorrebbe abbondante rispetto alle radici, larghezza e altezza minima 40 cm. la terra mischiala a un po' di concime organico, senza esagerare; diciamo uno o due pugni per pianta. Dato che la lunghezza della siepe è di 25 m. ti conviene noleggiare un miniescavatore conto terzi Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
11/05/2016, 11:33 |
|
|
DiPi
|
Pedru ha scritto: Ciao DiPi, si vede proprio che non sei esperta e non hai mai preso una zappa in mano In generale, il periodo migliore per piantare alberelli o arbusti è Novembre. Ma ci sarebbe qualche eccezione, ad esempio gli agrumi sarebbe meglio il mese se di Aprile. Tuttavia, se le piante non sono a "radice nuda" ma hanno il "pane di terra", o sono in vaso o fitocella, si possono piantare in qualunque periodo. Piuttosto è importante innaffiarle spesso e non farle soffrire la siccità. Il fosso vorrebbe abbondante rispetto alle radici, larghezza e altezza minima 40 cm. la terra mischiala a un po' di concime organico, senza esagerare; diciamo uno o due pugni per pianta. Dato che la lunghezza della siepe è di 25 m. ti conviene noleggiare un miniescavatore conto terzi Saluti Pedru Grazie davvero. Farò tesoro. Comunque sono altO 1 e 85, ho la barba e stazzo circa un quintale : ) Buona giornata
|
11/05/2016, 11:37 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
DiPi ha scritto: Grazie davvero. Farò tesoro. Comunque sono altO 1 e 85, ho la barba e stazzo circa un quintale : )
Buona giornata
Be', buon lavoro allora!
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
11/05/2016, 15:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|