|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
gramigna su prato ornamentale
Autore |
Messaggio |
vitantonio
Formazione: scuola media superiore
|
Salve volevo chiedere un consiglio come eliminare la gramigna dal prato ornamentale io, ho provato diversi prodotti ma con scarsi risultati solo il Wips ha dato qualche risultato.
|
11/04/2012, 11:52 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' una brutta bestia da eliminare. E' localizzata o diffusa su tutto il prato? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/04/2012, 7:56 |
|
|
vitantonio
|
ciao è una via di mezzo e diffusa a tratti ma non su tutto il prato solo diverse zone grazie per la tua cortesia ciao
|
17/04/2012, 18:33 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao Vitantonio, quanto è esteso il prato in questione? Se non è molto grande, potresti spargere un diserbante selettivo e poi riseminare le essenze specifiche che vuoi per il tappeto erboso. Io mi sono arresa; avevo il tuo stesso problema e sui miei 600 mq di infestanti di ogni genere, incluse presumo anche specie altrove estinte, piante tropicali e licheni dell'antartide, dopo averle provate tutte, ho lasciato la vegetazione spontanea, che tratto come fosse un prato normale. Però da me è facile fare così, il contesto agreste lo consente. Intorno c'è la campagna, l'uliveto, etc. e non stona vedere un prato dall'aspetto più spontaneo e selvaggio, con distese di fiori gialli in primavera, bianchi in estate (tutte infestanti ovviamente!!!)...mentre se hai un giardino in città o davanti una villa a schiera, o in un contesto anhe isolato ma che richiede una certa qualità del manto erboso, allora devi affrontare (è proprio il caso di dirlo) il "problema alla radice"...in bocca al lupo! Dani
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
20/04/2012, 16:07 |
|
|
cactus
Formazione: quasi laurea
|
se puoi/vuoi ripiantarlo entranci con il glifosate.. secca tutto alle radici... e poi risemini l'erba tenendola sempre ultra concimata... ps e stato l'unico modo in cui sono riuscito ad eliminarla dal marciapiede.. in cui per 20 aveva vissuto con mia nonna che usava sale e aceto... mai serviti, una passata e poi 2-3 richiami all'anno ed ora nn c'e piu l'ombra nemmeno del muschio!! ahah potenza!!!
|
21/04/2012, 23:12 |
|
|
vitantonio
|
grazie per i consigli in effetti una zona del prato l'ho diserbata e riseminata lo scorso anno ;vi è nelle altre zone presenza di gramigna che volevo provare a trattare però con un prodotto efficace, visto il prezzo di certi prodotti,nel frattempo sto insistendo con l'antigerminante
|
23/04/2012, 17:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|