|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
squattrinata
Iscritto il: 05/05/2015, 21:39 Messaggi: 171 Località: Rivalta di Torino (To)
|
Ciao a tutti, forse, ripeto forse, ho capito come comportarmi x far crescere un glicine ad alberello ma l'ho deciso quando ormai ho tagliato tutti i polloni, ora mi sto chiedendo, ho fatto una gran cavolata o ne rimetterà di nuovi? Lo vorrei trapiantare ma quando? È giusto se, quando lo trapianto, gli taglio gran parte della chioma? Quanto devo lasciargliene? Spero tanto in una vostra risposta. Buone settimane, ciao
|
26/07/2015, 22:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non ho ben capito. Potresti postare una foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/07/2015, 9:40 |
|
|
Kjeldhor
Iscritto il: 25/02/2014, 11:47 Messaggi: 136 Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
|
se parliamo da vaso a terra piena o ad altro vaso sei ancora in tempo se non stai troppo a nord/in quota (ma non toccherei troppo la chioma, dagli un problema alla volta) per i polloni se in inverno lo poti in maniera decisa (pochi tagli ma che tolgono parecchio) in primavera dalla base partono abbondanti
|
27/07/2015, 10:02 |
|
|
squattrinata
|
Grazie Kjeldhor, hai colto nel segno, io abito vicino a Torino, purtroppo la prox settimana ho già da trapiantare una quindicina di rose e non credo di farcela a spostare anche i glicini, che ne dici se li sposto verso settembre e verso novembre li poto? Secondo te potrebbero sopravvivere? Accidentaccio, ma xché devo sempre complicarmi la vita? Grazie dell'aiuto, ciao
|
29/07/2015, 0:44 |
|
|
Kjeldhor
|
sarebbe buona norma lasciare 60 giorni di attività dopo il trapianto per far adattare le redici, non so da te quando cadono le foglie, ma agli inizi di settembre teoricamente sei ancora in tempo, rischi se capitano ghiacciate autunnali, vedi te se ti conviene provare o aspettare ancora
|
29/07/2015, 9:37 |
|
|
squattrinata
|
Ricapitolando... cerco di trapiantare il glicine entro il 15 di agosto per poi potarlo a gennaio in modo che in primavera mi faccia i polloni, può andare bene? Datemi ancora un suggerimento, ho letto che, x farlo crescere ad alberello, devo mettergli un palo in ferro come tutore, può andare bene lungo un paio di metri? E come faccio a creare un traliccio in modo che, raggiunta la sommità del palo, si allarghi? Non riesco ad allegare delle foto ma vorrei riuscire ad ottenere un effetto tipo il salice piangente, x favore mi aiutate? Grazie e buona notte a tutti
|
29/07/2015, 23:24 |
|
|
Kjeldhor
|
a salice piangente va ben oltre le mie capacità, cmq si, il glicine non cresce di sua spontanea volontà ad alberello, devi dargli un tutore su cui si posa avvolgere (qui ci sarebbe una diatriba tra chi dice di allevare 2 o 3 rami e avvolgerceli intorno, altri dicono di avvolgere intorno tutti i polloni che crescono, ma non ho mai provato quindi non saprei quale delle due versioni dia migliori risultati) la lunghezza dipende esclusivamente da quanto lo vuoi alto, se lo fai di 1 metro avrai un "tronco" alto un metro, se lo fai di 4 sarà alto 4 metri, in cima ci sono 2 strade: la strada facile, ci fai un'altra struttura di sostegno su cui si può appoggiare per allargarsi, oppure la strada difficile, lo allevi portando i rami ad avvolgersi intorno a rami che escono dal palo pincipale, e quando lo poti fai in modo che si salvino i rami che puntano verso l'esterno
|
31/07/2015, 9:23 |
|
|
squattrinata
|
Grazie, mi hai aiutata molto, ti farò sapere quello che riuscirò a fare x ora ti auguro buone vacanze e fantastiche giornate. ciao
|
31/07/2015, 10:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|