Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 0:29

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
GLICINE malato 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Salve, ho un piccolo glicine in serio pericolo. In pratica piantai un seme quest'inverno e con non poche difficoltà in primavera, finalmente, è germogliato. Il fatto è che da allora ha sempre avuto alti e bassi, più volte è stato vicino alla fine, altre volte invece è cresciuto così poco da sembrare finto. Fortunatamente, proprio un mese e mezzo fa sembrava ripresosi alla perfezione. Foglie verdissime e dritte, e la crescita avanzava. Ora, invece me lo ritrovo da un giorno all'altro, di nuovo sull'orlo di una crisi. Sarà stato il caldo torrido della settimana scorsa (che qui in toscana ha sfiorato 43°!) però non ho mai fatto mancare l'acqua.
Comunque vi allego alcune foto che ho scattato oggi, se qualcuno sa dirmi come salvarlo sarebbe l'ideale. Perché l'unica cosa che mi è chiara adesso è che devo agire repentinamente. Mi spiacerebbe un monte perderlo così... considerando che è stato il frutto di un duro lavoro di assistenza e semina (insieme a lui seminari alcuni semi di rosa canina. Ora ho due piantine bellissime, stanno abbastanza bene)

Attendo vostri pareri.

Allegati:
1g.jpg
1g.jpg [ 77.93 KiB | Osservato 1016 volte ]
2g.jpg
2g.jpg [ 68.77 KiB | Osservato 1015 volte ]
3g.jpg
3g.jpg [ 71.05 KiB | Osservato 1015 volte ]
01/09/2011, 15:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
L'aspetto non è buono :(
Non resta che sperare. Non esagerare con l'acqua e tienilo in luogo luminoso ma non in pieno sole. Il vasetto piccolo e di plstica potrebbe riscaldare troppo il terriccio.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/09/2011, 7:59
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Ormai ha perso tutte le foglie, è rimasto solo lo scheletro di quei quattro rametti piccini. Che dite si riprenderà a primavera o è morto definitivamente?

04/09/2011, 14:55
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
olivo88 ha scritto:
Ormai ha perso tutte le foglie, è rimasto solo lo scheletro di quei quattro rametti piccini. Che dite si riprenderà a primavera o è morto definitivamente?

io ricomincerei con uno nuovo se conosci uno che ha un glicine ti può dare un getto mcon radici sono infestanti
io ne butto via tanti se no invadono tutto ..

04/09/2011, 23:00
Profilo WWW

Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Da vivaista, e tirando acqua al mio mulino, o meglio a quello della mia categoria, ti dico di passare in vivaio e prendere una bella pianta già radicata....
far crescere una pianta come il glicine, da un seme non è affatto cosa semplice, ci sono molte e molte accortezze che favorisco la buona riuscita di una pianta...!!!
se vorrai ritentare...usa un terriccio opportunamente miscelato con torba e palline di pietra pomice o cretoncino di pozzolana o argilla espansa, annaffia con una certa regolarità con intervalli di tempo che variano con il variare delle stagioni e delle temperature, poi ti consiglio di ripicchettare la piantina in tre step, la semina in un involucro largo quanto un tappo di bottiglia e lungo 4 cm.(vanno bene i termoformati ad alveoli che si usano per le piante ortive - il secondo step sradichi la piantina con la zolletta e la trasferisci in un vaso del 6 o 8 e l'ultima in un vaso del 16 o 18.
controlla lo stato fitosanitario e parassitario,e non ultimi i trattamenti fertilizzanti.

buona fortuna ;)

04/09/2011, 23:38
Profilo

Si forse comprarlo dal vivaista è meglio.
Devi considerare che per fiorire il glicine ci mette credo almeno tre anni dalla semina se non di più.

09/09/2011, 14:15
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]