Switch to full style
Rispondi al messaggio

Giglio Sant'Antonio

24/09/2017, 9:17

Salve a tutti/e. Ho un giglio di Sant'Antonio (quelli bianchi) nel mio giardino, è vecchissimo; i bulbi erano addirittura di mia nonna, poi una trentina d'anni fa fu spostato nella casa dove vivo ora. Sta di fatto che da un po' di anni non riesce più a fiorire, mi spiego:
ora, dopo le piogge è bello rigoglioso e in crescita, poi all'inizio della primavera, più o meno, le foglie iniziano ad essere mangiate da qualche parassita. Ho provato con l'anti lumaca, un antiparassitario e un insetticida consigliatimi da un rivenditore di questi prodotti; purtroppo però prima della fioritura tutte le foglie scompaiono o se ne rimangono alcune sono rimpicciolite, mangiucchiate con buchi concentrici, anche al centro della foglia, e lo stelo per il fiore non si crea neppure. Puntualizzo che non sono gli uccelli a mangiare le foglie.
Avete qualche dritta o consiglio da darmi? Ringrazio tutti in anticipo. :)

Re: Giglio Sant'Antonio

24/09/2017, 11:21

Non hai pensato di spostarlo nuovamente e di disinfettare i bulbi?

Re: Giglio Sant'Antonio

24/09/2017, 12:54

Innanzitutto, grazie per la risposta. Quindi ritieni che possa dipendere dai bulbi e non da un "parassita" esterno che ne impedisce la fioritura e causa danneggiamenti consistenti alle foglie? Il prossimo anno, proverò a sportarli e a disinfettare i bulbi.

Re: Giglio Sant'Antonio

24/09/2017, 14:10

No, no, avevo pensato proprio di qualche parassita e della tecnica di rotazione delle colture. Perché aspettare il prossimo anno? Puoi spostare i bulbi proprio in autunno.

Re: Giglio Sant'Antonio

24/09/2017, 21:16

Io in primavera faccio delle regolari ispezioni tra e sotto le foglie ed elimino i nemici che da me sono principalmente due:le lumache e un piccolo coleottero rosso che è voracissimo. Lo riconosci perché è rosso e lucido , quasi una Ferrari in miniatura. Occhio a quello che sembrano piccoli escrementi neri, lì si nasconde la larva.

Re: Giglio Sant'Antonio

24/09/2017, 21:23

Lioceris lilii, eccolo:.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lilioceris_lilii

Re: Giglio Sant'Antonio

25/09/2017, 6:19

Anche io ho i gigli di S. Antonio da circa 5 6 anni e li monitoro ogni giorno in primavera! Sono attaccati dall'insetto di cui parla Milli e se non li perlustri non ne resta nulla! Fanno le uova sotto le foglie e mangiano tutto.

Re: Giglio Sant'Antonio

25/09/2017, 8:22

Grazie di cuore a tutte per le risposte. Ho scrutato più volte le foglie e non riesco a vedere parassiti, se vi fossero quelli rossi dovrei vederli!? Niente... Riguarderò più attentamente quest'anno. Per spostare i bulbi, dovrei farlo quando la pianta non ha germogliato, ora grazie alle consistenti piogge settembrine, il giglio ha già delle bellissime foglie e non credo sia il caso di spostarlo, che ne dite?

Re: Giglio Sant'Antonio

25/09/2017, 9:54

Devi guardare sotto le foglie! Depongono lì le uova rosse aranciate. Nascono i bruchi e ti spazzolano la pianta. Mangiano tutto il possibile.
Io le pattuglio sempre! Sono animali molto voraci.
Con la fatica che si fa a mantenere il giardino in ordine e fiorito non ci devono essere portoghesi!

Re: Giglio Sant'Antonio

26/09/2017, 18:47

Il giglio di Sant'Antonio, a differenza di tutti gli altri, ha quasi sempre delle foglie. Secondo me il momento giusto è agosto, ma anche adesso perché non sta crescendo più di tanto, è in quasi- riposo. Aspettati però di trovare dei grossi cipolloni. Ne ho spostato uno di tre anni e pesava 1,3 kg e aveva portato 2 steli fioriti!! Ha un bulbo con tante scaglie che possono staccarsi facilmente durante l'estrazione, non buttarle, se le pianti in un posto adeguato nasceranno tanti gigli nuovi. ;)
Rispondi al messaggio