|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
BIANCA
|
tra poco arrivera' il tempo di programmare il giardino per l'autunno inverno ed io non vorrei al solito vasi spogli e tristi ogni anno meto rciclamini, e quest'anno ho salvato molti dei vecchi, ma oltre quelli solo le panze' sopravvivono la freddo, ma senza dare grandi risultati sino a primavera avendo molto vasi di grandi misure, avrei desiderio di riempirli almeno di verde e cosi' penso a piccole camelie da vaso, eriche gardenie azalee e altro ancora mi sapresti dire se sbaglio e cosa mettere? considera che qui in provincia di pisa, spesso ci sono brinate mattutine , e venti di tramontana a cui posso sopperire variando le posizioni dei vasi ho quattro lati del giardino e posso scegliere e nel caso quando operare? grazie
17/08/2009, 8:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Bianca, l'esperta Teresa è in vacanza. Io, a Firenze, sul terrazzo (è molto ampio ed esposta ai venti), oltre ai ciclamini ho un Abutilon che ha fiorito tutto l'inverno come una piccola margherita gialla, che in due anni e senza pretese è diventata una bella palla di 60-70 cm di diametro. http://www.agraria.org/piantedavaso/abutilon.htm: il mio è la seconda foto. Le azalee sono belle e non dovrebbero avere problemi. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/08/2009, 10:05 |
|
|
Helene
Formazione: Laurea in lingue
|
Ti dico quello che mi viene in mente adesso. Potresti mettere nei vasi dell'erica e anche degli ellebori. L'helleborus niger fiorisce prestissimo e ha i fiori bianchi che con il tempo diventano rosa e poi verdi. Un po' più avanti, invece, fioriscono gli hellebori orientali, che sono molto colorati. Gli hellebori non patiscono assolutamente il freddo.
Come camelie posso consigliarti le camelie sasanqua, che fioriscono prima delle japonica. Hanno fiori più piccoli e perdono i petali come le rose, creando un effetto molto romantico.
Nei vasi potresti mettere anche dei crocus e dei bucaneve, vengono bene e sono decorativi.
Per la piena terra ti consiglierei, invece, delle rose rugose. Non patiscono per nulla il freddo e vivono bene anche con poco sole (anche solo due o tre ore al giorno). Sono molto utili perchè per tutto l'inverno portano delle belle bacche grandi, rosse e arancioni. Se ti interessa posso suggerirti qualche varietà che ne produce molte. Inoltre sono rose che non necessitano di molta manutenzione, in quando raramente soffrono di malattie crittogamiche.
Adesso penso se mi vengono in mente altre piante "invernali".
|
22/08/2009, 11:50 |
|
|
BIANCA
|
grazie... ma vorrei saperne di piu' la veronica?? ne sai qualcosa??e il rododendro e la gardenia
ma la teresa quando torna? eheheh
25/08/2009, 17:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
X Bianca Penso che Teresa torni a fine mese. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/08/2009, 18:10 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
fine delle vacanze Bianca le piante che hai elencato sono quasi tutte acidofile che durante l'estate hanno bisogno di ombra e molta acqua se ce l'hai nessun problema altrimenti potresti per avere un pò di colore in inverno mettere la nandina dimestica che a Natale si ricopre di bacche rosse e il calycanthus precox che fiorisce in inverno, la fioritura non è un granchè, ma è molto profumata. Se hai ombra anche le hosta sono molto decorative e come ti ha suggerito Helene puoi mettere bulbi a fioritura precoce. Se le piante sono in vaso puoi trapiantarle quando vuoi, i bulbi li puoi mettere da ottobre. Ciao Teresa
27/08/2009, 10:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
X Teresa Bentornata !! Il tuo rientro renderà felici molti utenti. A presto, Marco
|
27/08/2009, 10:53 |
|
|
teresa
|
Grazie! Sarà dura tornare in pista. Ciao Teresa
27/08/2009, 11:14 |
|
|
BIANCA
|
grazie TERESA.... mi pare di capire che sono pochissime le piante invernali , per cui anche quelle d ame nominate forse non solo muoiono in estatte, ma non vivono bene nemmeno in inverno o sabgliO?
CAMELIA GARDENIA, RODODENRO VERONICA, STELLA DI NATALE E ALTRE? ma sono comunque adatte al vaso?
27/08/2009, 14:48 |
|
|
teresa
|
Le piante che citi non ti ho detto che non vanno bene, ma che hanno bisogno di molte attenzioni a parte la stella di natale che d'inverno fuori non resiste e va tenuta in casa. Ciao Teresa
29/08/2009, 17:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|