|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Germinazione semi in acqua
Autore |
Messaggio |
enricoperin
|
Ciao, ho alcuni semi di diverse piante e fiori. Qualcuno conosce la tecnica di mettere a bagno i semi i acqua per aumentare la germinazione? Per quanto tempo, come e dove? I semi in questione sono di callistemon, agerato, helicriso, evodia, helianthus, acquilegia, alcea, brugo, lavanda, cardo dei cannaioli Grazie
|
08/03/2013, 9:08 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Io spesso faccio germinare in acqua alcuni semi, specie di ipomoea. Ma dei semi di cui parli, non conosco nulla. Credo che ogni tipo di seme abbia al sua tempistica. In genere i semi grandi con cuticola spessa vanno precedentemente incisi leggermente e messi in un thermos con acqua intorno ai 28-30°C...Dopo alcune ore o anche un intero giorno, quello che sono in superficie sono da buttare, mentre quelli sul fondo che iniziano a germinare, si possono seminare, ma ripeto, è la procedura valida per i semi più grandi, per quelli più piccoli non so dire...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
11/03/2013, 15:18 |
|
|
enricoperin
|
Comunque grazie Candy. Una cosa: bisogna lasciare i semi a germogliare del tutto in acqua prima di metterli a dimora sulla terra, giusto?
|
12/03/2013, 8:52 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
No, dopo qualche ora si vede che i semi hanno la cuticola esterna tutta rugosa o fessurata perchè il seme comincia a germogliare, ma non devi aspettare che metta le foglie in acqua!!! Però per ogni specie devi informarti sulla temperatura dell'acqua da usare, sul tempo d'immersione e soprattutto, se è una tecnica valida per quella specie...buona semina!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/03/2013, 18:13 |
|
|
enricoperin
|
Perfetto...grazie. Aspetto che vada via la neve e poi mi metterò all'opera, anche se sarà dura trovare tt le info che mi dici
|
19/03/2013, 0:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|