Switch to full style
Rispondi al messaggio

Gerani

01/07/2009, 11:33

Ancora una volta ho un problema con i fiori che metto sul poggiolo. Quest'anno ho sistemato dei gerani, hanno mantenuto la fioritura in atto. A distanza di qualche settimana vedo che le nuove parti che si sviluppano diventano semprepiù piccole; di nuovi fiori rare tracce qua e là.
Il terriccio è sempre umido, dalle 11 del mattino fino al tramonto sono sempre esposti al sole; ho concimato... ma sembra che machino le condizioni adatte per uno sviluppo rigoglioso. Cosa devo fare per vedere delle belle cascate di fiori? Ringrazio fin d'ora quanti vorranno contribuire.

Re: Gerani

01/07/2009, 12:14

ciao matteo 163, che razza di gerani sono? perchè anche a me quest'anno stà succedendo la stessa cosa ma solo con gli zonali, i parigini sono una cosa stupenda, sono una macchia rossa dove non riesci a vedere una foglia verde,gli svizzeri un pochino meno.

ciao e mai disperare vedrai che preparano la seconda fioritura.

Re: Gerani

01/07/2009, 15:38

Sono i parigini. A quest'ora dovrei essere invidiato dai vicini, invece...

Re: Gerani

01/07/2009, 15:55

stranisimo,dove li hai comprati? concimazioni? dove abiti? quando li hai messi all'esterno?, scusami non vuol esssere un interrogatorio ma è solo per comprendere quali sono i possibili rimedi. ciao

Re: Gerani

01/07/2009, 21:14

Li ho comperati nel solito negozio dove acquisto altri prodotti; abito a Rovigo. Li ho trapiantati penso ai primi di giugno; lo so un po' tardi, ma prima non ho potuto. nel terriccio al momento del rinvaso ho mescolato un p' di concime con gran azzurri, adesso non ricordo la composizione; hanno detto che va bene a tutto giardino, orto frutta. Ma forse i gerani per la fioritura abbondante hanno bisogno di sostanza equilibrate diversamente.

Re: Gerani

01/07/2009, 21:51

se il fogliame si presenta bello verde si tratta solo di aspettare è evidente che quando li hai
comprati saranno stati in un vaso da 12 e avrai trovato quasi tutte radici sottilissime, che molto probabilmente con il concime se per caso hai abbondato,ed era un 10-10-10 le ha bruciate, però dovrebbero aver patito anche nelle foglie. ciao

Re: Gerani

01/07/2009, 23:55

Le foglie nuove che stando mettendo sono mooolto più piccole delle foglie normali; questo mi era successo anche con le surfinie lo scorso anno. In alcune piante, mi sembra solo su alcune, le foglie presentano delle sfumature sul bianco come se fosse stato spruzzato sù qualcosa. Nelle piante dove i fiori sono più belli il gambo sembra essere un po' ingiallito. Boh, da quando le cose si stanno mettendo bene nell'orto, si mettono male in giardino! Comunque infinite grazie dei suggerimenti e spero che nel tempo la situazione possa migliorare. Grazie ancora.

Re: Gerani

30/05/2011, 16:28

Riprendo l'argomento Gerani. L'anno scorso avevo dei gerani, ma una farfallina faceva un buco nel gambo e vi deponeva le uova, che poi usciva un bachino che si era mangiato l'interno de gambo :x facendo così morire la pianta. :( di che animale si tratta :?: e come posso far si che non risucceda. :?: :roll:
Grazie a tutti
Daniele.

Re: Gerani

30/05/2011, 16:52

io li ho sparsi un po qua un po la per tutto il giardino,ma a terra,è l'unica pianta che non mi crea nessun problema ed è in fiore tutto l'anno, ma in MEZZ'OMBRA...non in pieno sole, i gerani soffrono il pieno sole,anzi i più belli sono quelli al'ombra completa, ma non parlo dei ricadenti...dico quello rosso classico.
ciao

Re: Gerani

30/05/2011, 19:17

Il mio problema è la farfallina che buca il gambo del geranio e fà il bachino. dovrei trattare la pianta con un insetticida :?:
Rispondi al messaggio