Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Gerani

30/05/2011, 23:21

Perkins ha scritto:Il mio problema è la farfallina che buca il gambo del geranio e fà il bachino. dovrei trattare la pianta con un insetticida :?:


È probabile che si tratti di Cacyreus marshalli, un lepidottero appartenente alla famiglia dei Lycaenidae, comunemente noto col nome volgare di Licenide dei gerani, ma dovresti postare una foto della forma adulta per esserne certi.
Generalmente gli adulti li trovi volare sui gerani, hanno una dimensione di circa 15 - 20 mm. ed hanno le ali marroncine con screziature più chiare.

Re: Gerani

31/05/2011, 14:35

Io di regola tratto i miei gerani con un prodotto preventivo che si trova comunemente in vendita.
Intervenire quando la farfalla ha già deposto non da buoni risultati.
Secondo la mia esperienza è bene trattare alla ripresa vegetativa o poco prima.

Sempre che il tuo problema sia questo

;)

Re: Gerani

01/06/2011, 8:07

I gerani dell'anno scorso sono morti tutti :( questi nuovi li ho presi lunedì, :D e per ora non ho visto nessuna farfallina. :evil: Però è meglio prevenire che curare ;)

Ps: AlessL se capita posterò le foto. Per ora con cosa li tratto :?: (prima che sia troppo tardi) :? i gerani sono quelli comuni, appena posso posterò le foto dei gerani. Grazie dei consigli ;) Marmande

Ciao
Daniele. :D

Re: Gerani

04/07/2011, 15:26

Ci ri siamo questa volta l'ho beccato sul fatto :x :evil: a voi le foto :roll:
Allegati
baco.jpg
quì e ancora dentro
baco.jpg (10.11 KiB) Osservato 627 volte
verme.jpg
e quì l'ho estratto fuori
verme.jpg (12.56 KiB) Osservato 627 volte

Re: Gerani

12/07/2011, 9:33

Prendi un insetticida sistemico in un negozio di giardinaggio e innaffia. Nel giro di una settimana avrai risolto il problema definitivamente. Dopo un paio di settimane, appena vedi che la pianta si è ripresa, dai un po' di concime liquido per piante fiorite, senza esagerare...e aspetta ;) torneranno belli come e più di prima.
Rispondi al messaggio