Salve a tutti,
ho fatto l'iscrizione per aiutare il mio amico Hodor
è un Gelso ornamentale acquistato circa 4 anni fa. all'epoca aveva già sui 5 anni.
abito in zona collinare (250 metri liv mare), l'albero sta in pieno sole, terreno dovrebbe essere "normale" forse un pelo poco drenante..
primo problema: l'anno scorso dopo aver constato che l'albero cresceva poco e male, abbiamo scoperto visivamente (c'è sempre l'aiuto di mio padre)
che l'albero soffriva di un tipo di fungo...nessuno mi ha detto che tipo di fungo...
ci siamo accorti perchè il fusto presentava una crepa verticale sui 15 cm (c'era anche l'anno prima e dall'alto della mia ignoranza ci annaffiavo dentro
)
il vivaista mi ha subito consigliato di tastare la zona e dove sentivo marcio o vuoto dovevo togliere la corteccia..... è venuto fuori che abbiamo scorticato più di 1 metro di corteccia (poi vedrete dalle foto).
sempre sotto consiglio (poi smentito xchè l'albero si cura da solo) abbiamo saturato la "ferita" con una colla scura cicatrizzante....col senno di poi molto "soffocante".
poi ho messo un funghicida liquido ad ampio spettro. 1 volta anche se mi avevano consigliato di ripetere il trattamento dopo 20 giorni. quest'anno lo farò!!!
anche quest'anno l'albero non sprizza energia, la gettata dei rami è modesta e ho trovato dei fori nella parte "scorticata" che allego nelle foto.
ieri ed oggi ho trovato questi insettini nelle foglie...che diavolo sono??? almeno non è il tarlo giapponese, ma ancora tremo.
saranno loro la causa della debolezza dell'albero? è il fungo? sconfiggo sto fungo?!
Scusate la lunghezza ma volevo essere preciso più possibile.
Aiutiamo Hodor pleaseeeee