|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
da quasi un anno la mia gardenia soffre.. non so bene cosa fare.. fa alcuni fiori ma già i boccioli hanno parti nere necrotizzate.. Allegato:
DSCN9294.JPG [ 157.68 KiB | Osservato 898 volte ]
Allegato:
DSCN9294-1.JPG [ 117.1 KiB | Osservato 898 volte ]
Allegato:
DSCN9295.JPG [ 142.94 KiB | Osservato 898 volte ]
Allegato:
DSCN9296.JPG [ 67.91 KiB | Osservato 898 volte ]
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
05/07/2011, 10:13 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Anche la mia gardenia aveva un aspetto simile l'anno scorso. L'ho rinvasato in un vaso più grande, la concimo spesso e ora sta meglio. Ha fatto anche un po' di fiori. Ciao, Marco
Allegati:
P7054247.JPG [ 241.96 KiB | Osservato 895 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/07/2011, 10:30 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Secondo me conta anche dove la posizioni. anche io ne ho una, l'ho messa su un tavolo in giardino e cominciava a patire non fioriva e stentava a cerscere, l'ho posizionata su di un altro tavolo a mezzombra e lì ha ricominciato a fare i boccioli e germogli nuovi.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
10/07/2011, 23:42 |
|
|
elisa1981
|
Ciao, la gardenia è una pianta acidofila, vive bene in una situazione di ombra/ mezzombra, e comunque mai con i raggi del sole diretti nelle ore più calde. l'acqua di innaffiatura non deve essere in ancun modo calcarea, se la tua lo è non ti resta che correggere un pò la durezza..puoi provare a lasciare riposare l'acqua per almeno un giorno prima di utilizzarla oppure puoi sciogliere un cucchiaio di aceto nell'annaffiatoio (un cucchiaino ogni litro, ma non esagerare). la tua pianta mi sembra che soffra di clorosi ferrica, puoi integrare anche con del chelato di ferro, da aggiungere sempre ogni tanto all'acqua di innaffiatura.Poi, ancora, la pianta non ama il ristagno idrico, ma nemmeno la siccità, perciò bagna in abbondanza, ma evita il sottovaso, oppure togli l'acqua in eccesso dopo un quarto d'ora.ciao...
|
25/07/2011, 14:27 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
elisa1981 ha scritto: Ciao, la gardenia è una pianta acidofila, vive bene in una situazione di ombra/ mezzombra, e comunque mai con i raggi del sole diretti nelle ore più calde. l'acqua di innaffiatura non deve essere in ancun modo calcarea, se la tua lo è non ti resta che correggere un pò la durezza..puoi provare a lasciare riposare l'acqua per almeno un giorno prima di utilizzarla oppure puoi sciogliere un cucchiaio di aceto nell'annaffiatoio (un cucchiaino ogni litro, ma non esagerare). la tua pianta mi sembra che soffra di clorosi ferrica, puoi integrare anche con del chelato di ferro, da aggiungere sempre ogni tanto all'acqua di innaffiatura.Poi, ancora, la pianta non ama il ristagno idrico, ma nemmeno la siccità, perciò bagna in abbondanza, ma evita il sottovaso, oppure togli l'acqua in eccesso dopo un quarto d'ora.ciao... OK grazie proverò tutto quello che mi hai detto ciao Nino vi saprò dire ,,,
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/07/2011, 15:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|