|
Autore |
Messaggio |
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Ho piantato 20 bulbi di fresie autunnali comprati al Brico.
Qualcuno di voi ha esperienze?
|
26/09/2010, 17:15 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Bellissime! Le ho messe a dimora in primavera, le ho comprate su *****. Hanno già le foglie lunghe 15 cm e spero che presto le vedrò fiorte. Sono fra i miei bulbi preferiti e ne ho già molte a fioritura primaverile, ma la mia esperienza in merito a certe piante è limitata, visto che le coltivo da pochissimo ... Mi sembra però che come la gran parte dei bulbi, non sia affatto difficile da coltivare. Pianta in un buon terriccio ad una profondità pari a due-tre volte l'altezza del bulbo. Se vuoi una fioritura fitta, pianta i bulbi a pochi cm uno dall'altro, altrimenti se in piena terra e con il fine dell'infoltimento, ad una distanza anche molto maggiore. Ne esistono anche a fiore doppio, di tutti i colori...e che profumo delizioso! Innaffia senza esagerare e non concimare subito, si rischia di spingere la pianta a fare più foglie che fiori, a quanto mi hanno detto.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
26/09/2010, 17:43 |
|
|
italiano
|
I miei sono 10 doppi di colori misti e 10 singoli bianchi, tutti olandesi.
Grazie per avermi risposto. Prima ne avevo centinaia che fiorivano ogni anno senza che li ripiantassi, poi i tacchini si sono mangiato tutto, scavando la terra.
|
26/09/2010, 17:50 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Non ho i tacchini, ma in compenso ho le talpe che cercano di scavare ovunque...le tengo alla larga con i "paletti sonori" e spero che il sistema continui a funzionare: pensa che ho acquistato in un famoso sito che vende solo bulbi, qualche centinaio di crocus a fioritura primaverile, multicolore, per lasciarli inselvatichire. Il bello dei bulbi è che li metti a dimora e ti dimentichi che esistono finchè non cominciano a fiorire a profusione. Fossero tutte le piante così "generose" e poco bisognose di cure! Felice dì
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
27/09/2010, 8:33 |
|
|
italiano
|
Questa sera ho comprato 30 bulbi di Crocus multicolori, preso dalla curiosità. Già piantati, spero che crescano.
Sto cercando di far nascere tantissimi fiori profumati per coprire l'odore degli animali.
Qualche consiglio
|
28/09/2010, 20:43 |
|
|
Candy
|
Ciao, temo che se il fine è coprire un odore sgradevole con i crocus non otterrai il risultato cercato: i miei sono belli, ma tutti inodore!!! Se cerchi bulbose profumate, puoi provare con diverse specie di narcisi, Cen ne sono di stupendi e profumatissimi e hanno il pregio di essere velenosi per le talpe e i roditori in genere che se ne stanno bene alla larga. Se ami i tulipani, circonda la tua aiuola di narcisi e nessuna talpa ci si avvicinerà mai! Se cerchi altri fiori molto profumati che coprano gli odori, beh, mi vengono in mente violacciocche, garofani dei poeti, fra le piante annuali; lillà, mimose, gelsomini di ogni genere, fra arbusti e rampicanti.
|
29/09/2010, 13:44 |
|
|
italiano
|
Grazie, oggi ho interrato anche bulbi di tulipani darwin.
|
01/10/2010, 15:17 |
|
|
Candy
|
Ah, guarda...non ne parliamo...ieri ho messo a dimora la bella quantità di 420 crocus sul prato, ma devo ancora piantarne 80. Ho le mani a pezzi, il terreno in certi punti è un macigno e ho fatto una gran fatica. Spero che ne valga la pena, che riescano ad inselvatichirsi, così in febbraio-marzo ho il prato fiorito di tutti i colori!
|
01/10/2010, 15:46 |
|
|
italiano
|
Ho letto che il terreno deve essere molto morbido e che quando non lo è va aggiunto del terriccio. Io sto interrando solo dove entro facilmente e già avevo messo il terriccio e la sabbia in estate.
_________________ http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492
“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”
|
01/10/2010, 16:02 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Non scordatevi degli anemoni voi amanti dei fiori inselvatichiti a primavera sono bellissimi e macchiano di colore i prati. Per chi si vuole cimentare in qualcosa di particolare consiglio la polyanthes tuberosa ha un profumo mozzafiato in ambienti chiusi quasi stordisce è un fiore del passato che ha il piccolo difetto di essere un pò caro. Ciao Teresa
01/10/2010, 19:25 |
|
|