Ilona73 ha scritto:
In primavera potrebbe essere l'opera di Forficula auricularia.
Dato che di tempo in casa ne abbiamo tanto da passare, ho fatto delle ricerche, se non altro in quanto ogni tanto trovo sulle mie rose delle piccole escavazioni sui bocciolo (vd. foto 1 in allegato), ma per le quali non sono mai riuscito a cogliere sul fatto il responsabile.
Le forbicine l'avevo in effetti considerate, anche perché al limite potrebbero essere scambiate per formiche (direi molto al limite: tutti infatti ben conoscono le formiche), ma nulla di concreto ho trovato da suffragare una tale ipotesi (solo una citazione su fiori di clematide).
Ho considerato le cetonie, ma quelle mangiano piuttosto l'interno del fiore; ho escluso la popilia, che come mandibole andrebbe più che bene ma attacca in gruppo e si sgranocchia ben più che i boccioli, inoltre è ben distinguibile e fortunatamente a Roma non c'è; ho escluso anche i vari possibili bruchi delle rose, i quali attaccano anche il bocciolo ma fanno piuttosto perforazioni.
Danni simili a quelli postati qui (vd. link più sotto) li presentano come da cavalletta, ma non ci sono riferimenti scientifici in calce (sul Manuale del Pollini viene citata la fanerottera, molto comune; verso fine stagione me le trovo anche sulle tende di casa perché cercano riparo, vd. foto 2)
https://www.alamy.com/stock-photo-grass ... 08615.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank