Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:25

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
formiche che mangiano le rose... 
Autore Messaggio

Salve a tutti, in questi giorni ci sono i boccioli che stanno sbocciando di un paio di piante di rose

Queste maledette formiche stanno mangiando tutti i boccioli potete immaginare il risultato

Lo stanno facendo anche con i fiori del limone

Cosa posso fare per ovviare al problema?

Grazie

19/04/2020, 22:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Guarda a modo all'attaccatura del bocciolo molto probabilmente troverai palline verdi ,quelli sono afidi ed occorre fare un trattamento aficida
Le formiche vanno a mangiare il liquido dolce prodotto dagli afidi

19/04/2020, 22:49
Profilo

gargamella ha scritto:
Guarda a modo all'attaccatura del bocciolo molto probabilmente troverai palline verdi ,quelli sono afidi ed occorre fare un trattamento aficida
Le formiche vanno a mangiare il liquido dolce prodotto dagli afidi

no, no non ci sono afidi, mangiano proprio il bocciolo, appena si apre vanno anche dentro e cominciano a mangiarlo anche dall'interno.

Domattina ti posto una foto.

al momento ho spruzzato un po' di macerato di ortica , ma ritornano

19/04/2020, 22:53
Profilo

Eccole, come vedi sono mangiati dalle formiche

Allegati:
IMG_20200420_103706.jpg
IMG_20200420_103706.jpg [ 59.25 KiB | Osservato 1846 volte ]
20/04/2020, 11:50
Profilo

Formazione: Buoni studi
Ma quando mai le formiche rosicchiano i petali delle rose! E a quel modo! Peraltro nelle foto che hai postato io non vedo formiche.
Per far quel tipo di erosione ci vogliono ben altre mandibole, tipo cavallette o coleotteri.

20/04/2020, 13:42
Profilo

Ti dico che le ho viste mangiare i boccioli e anche i boccioli della pianta di limoni.
Adesso attorno alla pianta ho cosparso un po' di veleno per formiche di quello casalingo.
Domani, oggi piove per questo non vedi formiche, ti faccio un video o foto

20/04/2020, 13:49
Profilo

Ecco: un video sarebbe dirimente, direi persin da mettere su youtube come fatto del tutto insolito (sempre che siano effettivamente formiche).

20/04/2020, 17:15
Profilo

Aggiungo che i boccioli fiorali di molte piante posseggono nettarii extra-fiorali che possono eventualmente attirare le formiche come nel video del link (su bocciolo di peonia): ovviamente è il nettare che interessa e non i petali.
Per mia curiosità ho cercato molto ma non ho trovato citazioni di formiche domestiche che mangiano boccioli fiorali, dunque attendo le tue immagini.

https://www.youtube.com/watch?v=U0RGhBCjs-k" target="_blank

20/04/2020, 17:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
In primavera potrebbe essere l'opera di Forficula auricularia.

21/04/2020, 5:38
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
In primavera potrebbe essere l'opera di Forficula auricularia.

Dato che di tempo in casa ne abbiamo tanto da passare, ho fatto delle ricerche, se non altro in quanto ogni tanto trovo sulle mie rose delle piccole escavazioni sui bocciolo (vd. foto 1 in allegato), ma per le quali non sono mai riuscito a cogliere sul fatto il responsabile.

Le forbicine l'avevo in effetti considerate, anche perché al limite potrebbero essere scambiate per formiche (direi molto al limite: tutti infatti ben conoscono le formiche), ma nulla di concreto ho trovato da suffragare una tale ipotesi (solo una citazione su fiori di clematide).
Ho considerato le cetonie, ma quelle mangiano piuttosto l'interno del fiore; ho escluso la popilia, che come mandibole andrebbe più che bene ma attacca in gruppo e si sgranocchia ben più che i boccioli, inoltre è ben distinguibile e fortunatamente a Roma non c'è; ho escluso anche i vari possibili bruchi delle rose, i quali attaccano anche il bocciolo ma fanno piuttosto perforazioni.

Danni simili a quelli postati qui (vd. link più sotto) li presentano come da cavalletta, ma non ci sono riferimenti scientifici in calce (sul Manuale del Pollini viene citata la fanerottera, molto comune; verso fine stagione me le trovo anche sulle tende di casa perché cercano riparo, vd. foto 2)
https://www.alamy.com/stock-photo-grass ... 08615.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Allegati:
Tignola danno su rosa.JPG
Tignola danno su rosa.JPG [ 36.37 KiB | Osservato 1785 volte ]
faneroptera.jpeg
faneroptera.jpeg [ 88.88 KiB | Osservato 1785 volte ]
21/04/2020, 12:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo