Ciao, con cosa lo hai concimato? e che terreno hai? Sembra una carenza nutrizionale credo di microelementi. La presenza di letame avrebbe risolto poichè aiuta a trattenere e mobilizzare meglio i microelementi. I quali, ricorda, non vanno somministrati in eccesso poichè danno effetti avversi.
ciao, come ti dicevo secondo me è una carenza di microelementi. Escluderei cmq il Fe poichè le nervature fogliari non sono per niente clorotiche e poichè le foglie giovani non sembrano attaccate più delle vecchie.
LombriBoss ha scritto:È già qualche anno che ha questa "decolorazione" delle foglie , anche le nuove escono di un verde chiaro con questa specie di scolorimento . Quelle che vedete proprio sbiadite hanno anche preso troppo sole diretto ma in generale è proprio un problema che ha la pianta perché lo fá anche con le foglie nuove messe in appartamento . La pianta ce l'ho da parecchi anni , mette moltissime nuove foglie e la concimo con stallatico . Vá benissimo non fosse per il colore delle foglie che appunto è un verde che sembra scolorito .
Allora , scusate se non ho risposto prima ma ho un pò perso di vista il post . Il problema persiste anche se mi sembra in maniera meno evidente riapetto a prima . Dopo i consigli di Illona ho acquistato del solfato di ferro e ho concimato con quello secondo le dosi + ogni tanto lo davo anche per via fogliare .
Ora di solito concimo così :
Stallatico fermentato per qualche giorno in una bottiglia d'acqua ( 2 cucchiai ) , ogni 2 settimane ( primavera/ estate ) e appunto dose di solfato di ferro secondo etichetta .
Ora il terreno è fertile e penso anche a ph neutro se non acido ( leggevo che il Benjamin vuole suolo acido ) , dato che al rinvaso ho fatto torba acida + humus di lombrico .
Più tardi controllo bene la parte inferiore delle foglie , se la trovo userò una lente perché a occhio nudo non vedo nulla ( e ci vedo bene ) A PARTE dei puntini bianchi che ho notato dopo aver letto i vostri post proprio ora . Sembra tipo una polvere che si toglie facilmente passando il dito .
Possibile che siano gli acari ? Poi acari quali , il ragnetto rosso ?
Aggiungo che stò facendo lavorare qualche animaletto nel vaso , per la precisione " tricorinha tomentosa " e i profondità ci sono i nostri " eisenia foetida" . Grazie al loro lavoro congiunto il terreno e' più arieggiato e non c'è più quel blocco di terra che avevo fino a qualche tempo fá , la pianta ha una ventina d'anni .
Quindi nel complesso la pianta vá bene ed èmigliorata ma si capisce che la vera causa non l'ho ancora trovata . A primavera fertilizzero comunque con un prodotto completo e rinvaserò ma mi piacerebbe escludere altre cause .
lo stallatico anche se lo metti a bagno impiega qualche mese prima di essere pronto per l'assimilazione da parte delle piante. inoltre non porta molte sostanze nutritive più che altro azoto ed in % bassa 3/5 %. serve più che altro come ammendante ed a ricostruire humus nel terriccio ma mi pare che non hai questo problema.
E una clorosi. Forse a causa del ph o del calcare troppo alto. Il letame aiuta magari con un po di solfato ferroso.in estate se persiste il probkema puoi usare del fogliare con ferro
Più tardi controllo bene la parte inferiore delle foglie , se la trovo userò una lente perché a occhio nudo non vedo nulla ( e ci vedo bene ) A PARTE dei puntini bianchi che ho notato dopo aver letto i vostri post proprio ora . Sembra tipo una polvere che si toglie facilmente passando il dito .
Possibile che siano gli acari ? Poi acari quali , il ragnetto rosso ?
.
Le foto che hai postato hanno la tipica puntinatura e la polvere è causata da acari, con la lente riesci a vedere solo quelli rossi quelli gialli e le uova sono troppo piccoli. Un altro indizio sono delle micro ragnatele. La foto è un esempio.