Ciao, qualcuno potrebbe dirmi cosa sta succedendo a queste palme? La base delle foglie infatti si è ricoperta di uno strato bianco. Quale può essere la natura del problema? Che rischi corrono le palme e quelle piantate di lato? Nel palmeto la gran parte delle palme non manifesta questo problema....altre invece hanno iniziato a manifestarlo....
Re: Foglie di palma ricoperte di uno strato bianco
01/05/2010, 17:52
Ciao Marco,
Ho zommato la foto. Purtroppo le palme sono troppo alte per poterle fotografare da vicino. La foto che ho allegato ora spero torni utile. A tuo avviso può rappresentare una minaccia questo strato bianco che si nota sulle palme (palme che appartengono tutte alla medesima specie)? Cosa potrà essere mai? Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Ho anche pensato che potesse essere una qualche forma di mal bianco, o salsedine visto che le palme si trovano a ridosso di un litorale, ma non ne sono convinto, o addirittura che potesse essere un particolare strato ceroso per limitare la traspirazione. Ciò che mi preoccupa però è che prima non c'era, ora è apparso e solo su alcune palme.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Foglie di palma ricoperte di uno strato bianco
01/05/2010, 19:26
Su alcune palme è normale, ma allora dovrebbe vedersi su tutte le piante e su tutte le nuove foglie. prova a tagliare una foglia e vedi se è uno strato ceroso o no e se ci sono sintomi interni. A punteruolo come siete messi?
Re: Foglie di palma ricoperte di uno strato bianco
02/05/2010, 10:03
Grazie Marco, vedrò di procurarmi qualche foglia. Purtroppo il punteruolo ha iniziato a fare qualche visita anche da queste parti......secondo te ci può essere dietro il punteruolo?