Quindici giorni fa sono partito per le vacanze e ho lasciato nel mio cortile la rosa rampicante con le prime rose sbocciate e molti boccioli. Sono tornato e lapianta è piena di rose ma ahimè le foglie sono tutte buchelellate. Che fare? intervenire ora con un insetticida specifico, spogliarla di tutte le foglie colpite?
Se inserisci foto si può capire di più. Solitamente i trafori sono provocati dal larvette di tentredini (guarda sotto le foglie): in tal caso il danno non lo puoi rimediare ma ove necessario (in particolare se trattasi di specie con più di una generazione all'anno: non si può giudicare senza vedere) si interviene con prodotti fitosanitari consentiti per uso hobbistico (bagnando bene dove le larve sono presenti con insetticida di contatto, altrimenti un sistemico).
Fra 10 giorni al massimo le rose saranno sfiorite e non essendo rifiorenti mi rimarrano le foglie scheletrite, poco belle da vedere. Ho cercato sotto le foglie ma non ho visto nulla, fare il trattamento vale la pena? può servire anche per il futuro?
Con ogni probabilità il danno è dovuto alla tentredine nera delle rose (è un parassita molto comune). Al momento non si può fare niente. Tieni presente per il futuro.