|
FIORI: La mia passione/ossessione.
Autore |
Messaggio |
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Candy ha scritto: Carissimi, che belli ivostri post, siete davvero delle belle persone Brasit, spero che tua figlia torni presto in Italia e che magari "metta radici qui" già che siamo in tema... Vi "regalo" questi scatti fatti da poco nel mio giardino, anche io adoro i fiori e le piante ornamentali di ogni tipo e ogni anno mi cimento anche nelle varie semine. Una felice serata a tutti Dani Salve Dani. Da parte mia ti do il benvenuta anche se, fai parte di questo forum mooolto prima di me. Bellissimi i tuoi fiori complimenti. Ti aspettiamo sempre.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
26/05/2011, 23:34 |
|
|
|
|
Brasit
|
ely ha scritto: Brasit ha scritto: Forse avrà anche una spiegazione per questa mia"pazzia": La mancanza della mia figlia. Provo riempire il vuoto con tante altre figlie (piantine). anche per me le piante sono un po' figlie...ti capisco! sono la vita che si rinnova dopotutto, no? e i fiori + belli li ho messi proprio sulla tomba del mio cane che il 29 maggio di un anno fa mi ha lasciato dopo 5 gg di sofferenza (anche mia!). ciao non vedo l'ora di postare l'hippe Christmas Gift! Ovviamente se sofre insieme. Dal momento che vogliamo bene a qualcuno, bestia o essere umano, ci sono dei legami anche non volendo, che ci avicina principalmente nei momenti di dolori. Io spero trovare un giorno nel al di là, tutti quelli che mi sono stati cari in questa vita. Ti saluto e bon riposo.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
26/05/2011, 23:42 |
|
|
Daniele94
Formazione: Liceo scientifico
|
Che bell'effetto che fanno i Lilium davanti a quelle altre piante Non trovate?
|
27/05/2011, 0:24 |
|
|
Brasit
|
Molto bello anche secondo me. Non so che fiore è invece, il lino. Mai visto. Devo crecare.
|
27/05/2011, 0:31 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Sono felice che vi siano piaciuti i fiori. Il giardino mi da un gran da fare! Però lo adoro Brasit, il lino è molto facile da coltivare. Io l'ho seminato in un'aiuola lo scorso anno e non solo non si è seccato durante l'inverno, ma quest'anno è diventato un cespuglio grande, di steli esili e quasi senza foglie, ma perennemente ricoperto di fiori di un colore sfavillante. Mi piacciono gli accostamenti cromatici particolari, tono su tono o con contrasti particolarmente scenografici (fiori rosa e viola, azzurro con giallo e arancio, celeste con lilla e rosa, insomma mi diverto come all'asilo a giocare con i colori). So che il lino c'è anche con i fiori azzurri e dev'essere stupendo: il prossimo anno mi piacerebbe seminarlo intorno a dei bulbi di acidantera (fiore bianco) e di ixia con fiori gialli o rosa. Se riesco a ricavare i semi della mia pianta se vuoi te ne mando un po'
Allegati:
DSC_3801 linum grandiflorum rubrum.jpg [ 89.72 KiB | Osservato 725 volte ]
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
27/05/2011, 7:19 |
|
|
Brasit
|
Candy ha scritto: Sono felice che vi siano piaciuti i fiori. Il giardino mi da un gran da fare! Però lo adoro Brasit, il lino è molto facile da coltivare. Io l'ho seminato in un'aiuola lo scorso anno e non solo non si è seccato durante l'inverno, ma quest'anno è diventato un cespuglio grande, di steli esili e quasi senza foglie, ma perennemente ricoperto di fiori di un colore sfavillante. Mi piacciono gli accostamenti cromatici particolari, tono su tono o con contrasti particolarmente scenografici (fiori rosa e viola, azzurro con giallo e arancio, celeste con lilla e rosa, insomma mi diverto come all'asilo a giocare con i colori). So che il lino c'è anche con i fiori azzurri e dev'essere stupendo: il prossimo anno mi piacerebbe seminarlo intorno a dei bulbi di acidantera (fiore bianco) e di ixia con fiori gialli o rosa. Se riesco a ricavare i semi della mia pianta se vuoi te ne mando un po' Sarebbe stupendo!! Se ce l'ha fai, mi farebbe mooooolto felice. Buon pomeriggio Candy.
|
27/05/2011, 13:30 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Bellissimi fiori, Candy, una sferzata di vita colorata! Del lino hai trovato la pianta o i semi? è davvero bello, neanche io la conoscevo.
Oggi metterò a dimora alcune nuove piantine che ho preso per il mio campo... speriamo bene, quest'anno diverse piante hanno sofferto il freddo invernale, insolitamente rigido in alcuni giorni e temo che oggi dovrò estirpare qualcosa.
A presto
M.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
27/05/2011, 13:49 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao ragazze, Brasit, i semi te li metto da parte! Marinella, io ho seminato i semini di lino direttamente a dimora, nell'aiuola, lavorata ben bene, e li ho leggermente interrati sotto un velo di terriccio comune da giardino. Poi ho innaffiato piano, tutti i giorni e poco alla volta, con la doccetta dell'irrigatore in modalità vaporizzazione (tipo spray per vetri). In due anni di esperimenti con le semine dei fiori, ho capito una cosa fondamentale: quando fallivo, i motivi potevano essere solo tre: formiche che si pappavano i semi; innaffiavo troppo o troppo poco prima della germinazione; ma soprattutto, seminavo troppo presto. Quest'anno ho seminato dalla fine di aprile ai primi di maggio e tutti, dico tutti i semi (campanule di vario genere, nasturzi, ipomoee, saponaria, agnocasto, ginestrone, datura etc) hanno germinato. Seminare all'aperto richiede temperature notturne sopra gli 8-9 gradi e dalle mie parti ci sono dei ritorni di freddo a marzo e ad aprile. Semino direttamente a dimora o in balconette, in plateau appositi, etc. se devo poi trapiantare in vasi o lasciar crescere bene le piante prima di collocarle nel loro posto definitivo, come la siepe di cistus e quella di agnocasto e ginestrone. I cosmos mi hanno dato molte soddisfazioni lo scorso anno e anche le ipomoee. Quest'anno ho preso coraggio e fatto fruttare le esperienze maturate. Se rinascessi fariei la vivaista, mi piace troppo stare in mezzo ai fiori e alle piante in generale...ma ho ancora milioni di cose da imparare e sperimentare
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
27/05/2011, 15:45 |
|
|
Brasit
|
Candy ha scritto: Ciao ragazze, Brasit, i semi te li metto da parte! Marinella, io ho seminato i semini di lino direttamente a dimora, nell'aiuola, lavorata ben bene, e li ho leggermente interrati sotto un velo di terriccio comune da giardino. Poi ho innaffiato piano, tutti i giorni e poco alla volta, con la doccetta dell'irrigatore in modalità vaporizzazione (tipo spray per vetri). In due anni di esperimenti con le semine dei fiori, ho capito una cosa fondamentale: quando fallivo, i motivi potevano essere solo tre: formiche che si pappavano i semi; innaffiavo troppo o troppo poco prima della germinazione; ma soprattutto, seminavo troppo presto. Quest'anno ho seminato dalla fine di aprile ai primi di maggio e tutti, dico tutti i semi (campanule di vario genere, nasturzi, ipomoee, saponaria, agnocasto, ginestrone, datura etc) hanno germinato. Seminare all'aperto richiede temperature notturne sopra gli 8-9 gradi e dalle mie parti ci sono dei ritorni di freddo a marzo e ad aprile. Semino direttamente a dimora o in balconette, in plateau appositi, etc. se devo poi trapiantare in vasi o lasciar crescere bene le piante prima di collocarle nel loro posto definitivo, come la siepe di cistus e quella di agnocasto e ginestrone. I cosmos mi hanno dato molte soddisfazioni lo scorso anno e anche le ipomoee. Quest'anno ho preso coraggio e fatto fruttare le esperienze maturate. Se rinascessi fariei la vivaista, mi piace troppo stare in mezzo ai fiori e alle piante in generale...ma ho ancora milioni di cose da imparare e sperimentare Grazie Candy. Sai cosa? Fai successo per che sei umille nella tua consapevolezza di che deve ancora imparare molto sulle piante. Tutti quanti cara mia. Per me, già sei una expert. Grazie ancora e complimenti x i tuoi belli fiori. Buon fine settimana.
|
28/05/2011, 13:31 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Ben ritrovate
credo di essere la più inesperta della compagnia, ma sto imparando, credo. Fino a qualche tempo fa seminavo direttamente in terra. Qualche volta qualcosa ha germogliato, a volte no. Ora ho seminato i girasole nel plateau e le piantine sono spuntate. Ho seminato anche le campanule che al momento sono dei puntini verdi. Sulle campanule, mi chiedevo: divengono infestanti, che sappiate? perchè non vorrei che poi si "impadronissero" delle piante vicine...
Buona giornata intanto
M.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/05/2011, 8:47 |
|
|